Se sei in vacanza in Umbria, non puoi mancare una visita a Spello: ecco le cose più importanti da vedere.
Commenti: 0
cosa vedere a spello
Spello - Jocelyn Erskine-Kellie from London, UK, CC BY-SA 2.0 Wikimedia commons

Se l’Umbria è una regione da visitare assolutamente, Spello occupa un posto di rilievo. Il borgo in provincia di Perugia è infatti arroccato sul Monte Subasio, offrendo una bella vista sui dintorni. Fra mura medievali, abitazioni in pietra e piccoli negozietti, ci sono davvero tante cose da fare. Inoltre, in primavera, la città si colora grazie alle meravigliose infiorate. Se sei quindi in zona, ecco cosa vedere a Spello.

Spello in un giorno a piedi: cosa vedere

Se disponi solo di un giorno per visitare Spello ci sono comunque tantissime cose che potrai vedere:

  • Inizia la tua visita con la Chiesa di Santa Maria Maggiore, famosa per gli splendidi affreschi del Pinturicchio.
  • Da qui, prosegui verso il Palazzo Comunale, un esempio magnifico di architettura medievale.
  • Non dimenticare di visitare la Villa dei Mosaici, una delle scoperte archeologiche più interessanti della zona.
  • Nonostante il tempo limitato, assicurati di fare una pausa per gustare la cucina locale. Spello è famosa per i suoi piatti a base di tartufo.
  • Nel pomeriggio, considera di visitare Porta Venere, con le sue torri, e la Porta dell'Arce, che offre una vista mozzafiato sulla valle sottostante.
  • Infine, se il tempo lo consente, fai un salto alla Pinacoteca Civica, che ospita una ricca collezione di opere d'arte e reperti storici.

Per concludere, fra le cose per cui è famosa Spello c’è anche l’infiorata, un evento che si svolge dal 1600 in concomitanza del Corpus Domini: la città, infatti, si riempie di quadri e tappeti floreali.

cosa vedere a spello
Jocelyn Erskine-Kellie from London, UK, CC BY-SA 2.0 Wikimedia commons

Cosa acquistare a Spello: i prodotti da non perdere

Visitare Spello non è solo un'immersione nella storia e nell'arte, ma anche un'opportunità per scoprire l'artigianato locale e i prodotti tipici della regione. Le strade di Spello sono costellate di piccole botteghe artigiane, dove è possibile trovare oggetti unici e di qualità.

Uno dei prodotti più rappresentativi di Spello è sicuramente l'olio extra vergine di oliva, famoso per la sua qualità superiore. Non perdere l'occasione di visitare, a tal proposito, uno dei frantoi della città.

Infine, non dimenticare di esplorare i negozi di vini locali. La regione è famosa per i suoi vini pregiati e a Spello potrai trovare una vasta selezione delle migliori etichette regionali.

dove andare in vacanza in italia a novembre
Spello - Zyance, CC BY-SA 2.5 Wikimedia commons

Mangiare a Spello: i piatti tipici

Quando visiti Spello, non solo sarai affascinato dalla sua bellezza storica e naturale, ma avrai anche l'opportunità di fermarti a pranzo o a cena. La città offre una varietà di ristoranti che servono piatti tipici, preparati con ingredienti freschi e di qualità.

Inizia dalla torta al testo, una sorta di pane piatto cotto su una pietra chiamata "testo", spesso servito con prosciutto o salumi. Prosegui con la pasta alla norcina, fatta con panna e salsiccia. A fine pasto, poi, non dimenticare di ordinare la rocciata, un dolce tradizionale della zona fatto con pasta sfoglia ripiena di mele, noci, uvetta e zucchero.

Cosa vedere nei dintorni di Spello

Nella campagna che circonda Spello è possibile incontrare bellissime città e borghi da non perdere.

  • A pochi chilometri di distanza si trova Foligno, una cittadina che vanta un centro storico affascinante, arricchito da chiese e palazzi rinascimentali.
  • Non lontano da qui, Spoleto, nota per la sua famosa Rocca Albornoziana e il magnifico Ponte delle Torri, che si stagliano in un paesaggio mozzafiato.
  • A circa mezz'ora di auto da Spello, troverai Perugia, il capoluogo dell'Umbria, molto nota per la Piazza IV Novembre con il Palazzo dei Priori. Senza poi considerare gli eventi che si tengono lungo tutto l'anno.
  • Tra le gemme nascoste, poi, c'è Rasiglia, un borgo incantevole costruito sull'acqua. Qui, le cascate e i ruscelli intrecciano una rete di canali che attraversano il centro abitato, creando un'atmosfera unica e suggestiva. 
cosa vedere a spello
NikonZ7II, CC BY-SA 4.0 Wikimedia commons

Vivere a Spello

Spello è una località da ammirare a tutte le ore e in tutte le stagioni. Il suo clima temperato e una natura rigogliosa la rendono il luogo perfetto in cui decidere di trasferirti o trascorrere le tue vacanze. Con idealista potrai scoprire ogni aspetto di questa città umbra e scegliere la casa più adatta ai tuoi interessi:

Vedi i commenti (0) / Commento

per commentare devi effettuare il login con il tuo account