Chi ama gli sport all'aperto o rilassarsi sul lago, dovrebbe visitare Tuoro sul Trasimeno, un bellissimo borgo in Umbria.
Commenti: 0
cosa vedere a tuoro del trasimeno
Valeri Rossano, CC BY-SA 4.0 Wikimedia commons

Tuoro sul Trasimeno si trova in una posizione strategica per visitare il lago omonimo oppure per esplorare i bellissimi borghi al confine tra l’Umbria e la Toscana. Situato nei pressi del Monte Castelluccio, Tuoro è nota storicamente per la battaglia di Annibale contro l’esercito romano nel III secolo a.C. Il centro è oggi di tipo medievale e vanta diverse cose da scoprire. Se ti trovi in zona, ecco cosa vedere a Tuoro sul Trasimeno.

Cosa vedere al centro storico di Tuoro sul Trasimeno

Se vuoi passare un giorno sul Lago Trasimeno, il centro storico di Tuoro è una tappa sicuramente consigliata, fra le cose da vedere:

  • Palazzo del Capra, un palazzo dallo stile rinascimentale al cui interno si trova anche un affresco del Perugino.
  • Museo di Annibale, il Centro di Documentazione sulla Battaglia del Trasimeno si trova in Piazza Garibaldi.
  • Chiesa di Santa Maria Maddalena, costruita a partire dal XV secolo e più volte ampliata.
  • Campo del Sole, invece, si trova sulle rive del lago ed è un sito di interesse molto particolare. Si trova infatti in un parco ed è caratterizzato da 27 colonne che formano uno schema geometrico.

Infine, al centro storico di Tuoro sul Trasimeno si trovano molti ristoranti e ci sono alcuni eventi interessanti come il Ferragosto Torreggiano, che include anche interessanti rievocazioni storiche.

cosa vedere a tuoro sul trasimeno
Valeri Rossano, CC BY-SA 4.0 Wikimedia commons

Spiaggia di Tuoro sul Trasimeno: cosa sapere

Situata sulle rive del Lago Trasimeno, la spiaggia offre un luogo ideale per rilassarsi e godersi la bellezza naturale della zona. A pochi chilometri dal centro, infatti, si trova l’area di Punta Navaccia, dove c’è un piccolo molo da cui partono i traghetti per le isole, ma anche diverse oasi naturalistiche e parchi.

Essendo molto facile da raggiungere e non eccessivamente affollato d’estate, questo luogo è la meta prediletta per chi vuole rinfrescarsi dal caldo della città. Ci sono infatti sia camping attrezzati che spiagge libere, dove poter passare una giornata di relax.

cosa vedere a tuoro sul trasimeno
PROPOLI87, CC BY-SA 4.0

Cosa mangiare a Tuoro sul Trasimeno: i piatti tipici

La cucina umbra di Tuoro sul Trasimeno mescola sapori della terra e sapori del lago. Uno dei piatti più iconici da gustare qui è senza dubbio il Tegamaccio, una gustosa zuppa di pesce del lago preparata con anguille, lucci e persici reali, arricchita con pomodori e aromi locali.

Inoltre, tra le specialità dell’Umbria c’è anche la Torta al testo, una specie di focaccia di pane cotta su una piastra di terracotta, spesso accompagnata da affettati e formaggi locali. La cucina di Tuoro sul Trasimeno si distingue anche per l’olio d'oliva di zona, che conferisce un sapore unico ai piatti. Non dimenticare, infine, di assaporare piatti a base di cacciagione, come la lepre e il cinghiale, che riflettono la tradizione culinaria del Centro Italia.

Come arrivare a Tuoro sul Trasimeno

Una delle ragioni per cui questa località è molto popolare durante tutto l’anno risiede sicuramente nel fatto che è molto semplice arrivare qui. In particolare, potrai raggiungere il centro:

  • In auto: tramite il raccordo autostradale fra l’A1 e Perugia, troverai un’uscita dedicata.
  • In treno: la stazione si trova nei pressi del lago ed è posizionata sulla linea fra Terontola Cortona e Foligno.
  • In bus: potrai infine prendere dei bus per Perugia che fermano nei pressi della stazione ferroviaria.
cosa vedere a tuoro sul trasimeno
LigaDue, CC BY-SA 4.0 Wikimedia commons

I paesi e i borghi nei dintorni di Tuoro

Nei dintorni di Tuoro sul Trasimeno, si trovano incantevoli località che meritano assolutamente una visita. Tra queste è d’obbligo menzionare:

  • Castiglione sul Lago, situata sulle sponde occidentali del Lago Trasimeno, è dominata da un'imponente Rocca medievale che offre una vista mozzafiato sui dintorni. In centro troverai poi il Palazzo della Corgna e la Chiesa di San Domenico, per impreziosire la tua visita.
  • Proseguendo verso Passignano sul Trasimeno, ci si trova di fronte a uno scenario pittoresco che vanta, anche in questo caso, una rocca medievale. Qui troverai anche una bella passeggiata rilassante sul lungolago.
cosa vedere a tuoro sul trasimeno
PROPOLI87, CC BY-SA 4.0 Wikimedia commons

Vivere a Tuoro sul Trasimeno

Tuoro sul Trasimeno è un paese che non puoi perdere sul lago umbro. Il suo clima temperato e la posizione nel Centro Italia la rendono il luogo perfetto in cui decidere di trasferirti o trascorrere le tue vacanze. Con idealista potrai scoprire tutte le informazioni sulla provincia di Perugia e scegliere la casa più adatta ai tuoi interessi:

cosa vedere a tuoro sul trasimeno
LigaDue, CC BY-SA 4.0 Wikimedia commons
Vedi i commenti (0) / Commento

per commentare devi effettuare il login con il tuo account