In Abruzzo merita sicuramente una visita il borgo di Rivisondoli, a pochi chilometri da Roccaraso, è una conosciuta meta sciistica.
Commenti: 0
cosa vedere a rivisondoli
Public domain Wikimedia commons

Nel cuore degli Appennini si trova Rivisondoli, un pittoresco borgo a circa 1365 metri sul livello del mare. Questa destinazione offre una combinazione perfetta di storia, sport invernali e attività outdoor. Ciò significa che vale la pena visitare questo bel paese abruzzese durante tutto l’anno. Se stai quindi programmando una vacanza o una gita, ecco cosa vedere a Rivisondoli.

Cosa vedere al centro di Rivisondoli

Il borgo di Rivisondoli lascia intuire il suo passato fortificato. È ancora possibile vedere le antiche porte, ma è semplicemente suggestivo camminare per le stradine lastricate che si sviluppano in saliscendi. Fra le cose da vedere bisogna menzionare la Chiesa di San Nicola di Bari, ricostruita a inizio Novecento, ma anche (a pochi chilometri dal borgo) il Santuario della Madonna della Portella, risalente al Cinquecento.

cosa vedere a rivisondoli
Public domain Wikimedia commons

Il famoso presepe vivente di Rivisondoli

Il presepe vivente è sicuramente uno degli eventi per cui il centro di Rivisondoli è conosciuto. Il 5 gennaio si rinnova una tradizione iniziata negli anni Cinquanta quando i pastori e i personaggi del presepe vengono interpretati da persone in carne e ossa.

Sciare a Rivisondoli: piste e skipass

Rivisondoli non offre al visitatore unicamente un borgo caratteristico e tradizioni antiche, ma anche belle piste da sci. A pochi chilometri dal paese troverai gli impianti sciistici del Monte Pratello, che raggiunge altitudini di 2056 metri sul livello del mare. Tra queste spicca la famosa Pista Direttissima. Fra Roccaraso e Rivisondoli sono disponibili, nel complesso, 90,5 chilometri di piste e circa 24 impianti.

Rivisondoli fa parte del complesso Alto Sangro e per sciare qui avrai bisogno di uno skipass. Il prezzo dipende da quanto vuoi sciare e in che periodo ti recherai. Per un giorno pagherai dai 54 ai 56 euro a seconda della stagione. L’abbonamento stagionale costa invece 730 euro.

cosa vedere a rivisondoli
Manfred Kopka, CC BY-SA 4.0 Wikimedia commons

Cosa fare a Rivisondoli in estate: passeggiate e percorsi

Rivisondoli è bellissima da visitare anche in estate. Le passeggiate e i percorsi escursionistici regalano esperienze indimenticabili, consentendo di conoscere meglio la natura abruzzese. Potrai muoverti fra i monti e fra i borghi della zona tramite sentieri segnalati. Da provare sono, ad esempio:

  • Il percorso che conduce al Monte Calvario che, da Rivisondoli, prevede un dislivello di 218 metri. La durata è di circa un’ora e la difficoltà è di tipo escursionistico.
  • Passeggiata lungo l’Altopiano delle 5 Miglia che si sviluppa a nord di Rivisondoli.
  • Infine, considera anche le piste ciclabili della zona. Parti in sella della tua mountain bike e solca i territori che, durante l’inverno, sono spesso ricoperti di neve.

Rivisondoli in famiglia: cosa fare con i bambini

Rivisondoli è una meta ideale anche per le famiglie con bambini, offrendo diverse attività che non faranno annoiare i più piccoli. Durante l'estate, oltre alle passeggiate e al trekking, c’è un parco avventura a Roccaraso che prevede attività per tutta la famiglia.

Inoltre, sempre durante la stagione estiva, sono previsti eventi di piazza e concerti da non perdere. D’inverno, invece, potrai approfittare della scuola di sci a Montepratello per far avvicinare i bambini a questo meraviglioso sport.

cosa vedere a rivisondoli
corinasdavide, CC BY 3.0 Wikimedia commons

Scopri i paesi vicino a Rivisondoli da visitare

La zona più centrale della regione sa offrire diversi borghi da non perdere, parchi naturali e piste da sci. In particolare, considera di includere nel tuo viaggio anche:

  • Roccaraso, rinomato centro sciistico, è una meta imperdibile sia in inverno che in estate. A soli 3 chilometri di distanza troverai un paese accogliente con diversi negozi, bar, ristoranti e una pista di pattinaggio sul ghiaccio.
  • Pescocostanzo, invece, con le sue pittoresche stradine offre un'atmosfera unica. Questo borgo medievale è famoso per le sue tradizioni artigianali, ma è anche un punto di partenza ideale per escursioni e passeggiate nella natura circostante.
dove andare in vacanza a dicembre in italia
Roccaraso - Pattiolivieri, CC BY-SA 4.0 Wikimedia commons

Vivere a Rivisondoli

Rivisondoli è un luogo dove la natura è incontaminata e ci sono cose da fare durante tutto l'anno. Ciò la rende il luogo perfetto in cui decidere di trasferirti o trascorrere le tue vacanze. Con idealista potrai scoprire tutte le informazioni sulla zona e scegliere la casa più adatta ai tuoi interessi:

Vedi i commenti (0) / Commento

per commentare devi effettuare il login con il tuo account