La Sicilia, terra di sole e mare, custodisce tra le sue colline e le sue valli un patrimonio nascosto e silenzioso: le città fantasma. Questi luoghi, testimoni di un passato a volte tragico, sono davvero affascinanti da visitare e da scoprire. Da est a ovest sono molte le cittadine, siano esse piccole o grandi, abbandonate dai residenti. In alcune di queste è come se il tempo si fosse fermato, permettendo a chi le visita di fare un salto indietro nel tempo. Scopri, allora quali sono le 6 città fantasma della Sicilia da visitare.
Poggioreale
In provincia di Trapani si trova la città fantasma di Poggioreale. Abitata da secoli, il paese fu abbandonato nel 1968 in seguito al terribile terremoto del Belice. Il cuore di Poggioreale, che allora era anche un borgo abbastanza noto, non è stato più restaurato in quanto si decise di spostare la nuova città di qualche chilometro.
Oggi i vecchi ruderi sono ancora al loro posto e il paese vecchio è al centro di alcuni progetti di conservazione. Si tratta di un luogo ideale se vuoi scoprire un lato particolare della Sicilia. Infine, qui sono state girate anche alcune scene di film famosi italiani.
La città che ha "sostituito" Poggioreale si trova non distante. Soggiornare a Poggioreale è quindi un'ottima idea per scoprire il paese fantasma, ma anche i bellissimi dintorni.
Noto Antica
La storia di Noto Antica è un viaggio nel tempo che ci porta indietro fino al 1693, anno in cui un devastante terremoto colpì la Sicilia sud-orientale. Questa antica città, situata a circa 10 chilometri dalla Noto attuale, fu gravemente danneggiata dal sisma e ciò portò alla decisione di abbandonarla.
La città nuova, oggi conosciuta semplicemente come Noto, è un capolavoro del barocco siciliano e patrimonio UNESCO. Tuttavia, per chi è interessato a scoprire un antico paese medievale, Noto Antico è il posto giusto.
La città non ha bisogno di troppe presentazioni, in quanto è una delle perle del barocco siciliano. Se stessi cercando un alloggio nei dintorni, scopri con Rentalia le case vacanza a Noto.
Massa San Nicola
Massa San Nicola è un altro esempio emblematico dei borghi fantasmi in Sicilia. A tutti gli effetti, questo paese fa parte del comune di Messina e – a differenza degli altri casi finora trattati – Massa San Nicola si spopolò lentamente nel dopoguerra. Le sue origini sono molto antiche, dato che attestazioni della sua esistenza risalgono anche al XVIII secolo.
Il paese dei mulini, però, non è sicuramente dimenticato. Ci sono molti progetti che permettono di scoprire la città e qui ogni 6 dicembre si tiene una processione in onore di San Nicola.
Se vuoi dormire qualche giorno in zona per scoprire quest'area incontaminata della Sicilia, ecco dove cercare case vacanza a Messina.
Borgo Guttadauro
Borgo Guttadauro si trova in provincia di Caltanissetta e, a differenza delle altre città fantasma siciliane, la sua vita durò solo una quarantina d’anni. Nei pressi del paese di Butera, questo paese fu costruito nel periodo fascista come colonia agricola vicino Gela.
Tuttavia, il progetto originario non fu mai portato a termine a causa della guerra. Dopo diversi tentativi di far rifiorire il borgo e dopo alcuni periodi in cui effettivamente ci furono alcuni abitanti, la frazione fu abbandonata nel 1983, quando gli ultimi abitanti lasciarono le case. Oggi Borgo Guttadauro è visitabile, anche se l’incuria ha reso molte delle case diroccate.
Se vuoi dormire qualche giorno in zona per scoprire quest'area incontaminata della Sicilia, ecco dove cercare case vacanza a Butera.
Cunziria
Cunziria, situata nei pressi di Vizzini in provincia di Catania, è un'altra città della Sicilia da visitare che suscita grande interesse tra gli appassionati di luoghi fantasma. Il borgo era molto fiorente per l’attività di conceria, che coinvolgeva tutto il paese. Tuttavia, con l’abbandono di quest’attività produttiva, la popolazione iniziò a migrare altrove.
Oggi Cunziria si presenta come un insieme di “casupole”, ovvero abitazioni costruite in pietra, quasi tutte esposte al sole. Il paese, per via delle sue particolarità architettoniche e per l’incredibile paesaggio che lo circonda, è scelto per mettere in scena rappresentazioni teatrali o come set cinematografico, senza considerare il fatto che fu ambientazione delle storie di Giovanni Verga.
Nonostante sia spopolata, Cunziria è una città molto viva grazie al turismo. Scopri, con Rentalia, dove si trovano le case vacanza più vicine.
per commentare devi effettuare il login con il tuo account