Gallipoli è una popolare meta estiva dove trascorrere le vacanze. Al mare cristallino abbina infatti tanta storia e cultura, senza parlare dell’ottima gastronomia salentina. Una volta qui, però, potresti aver voglia di visitare anche i centri che si trovano nei dintorni, in modo da conoscere meglio questa fantastica zona della Puglia. Scopri, allora, quali sono i 6 paesi da visitare vicino Gallipoli.
Santa Maria di Leuca
Santa Maria di Leuca, situata all'estremità meridionale del Salento, rappresenta una delle mete più affascinanti della zona. Questo luogo, dove si incontrano il Mar Ionio e il Mar Adriatico, offre un panorama mozzafiato ma non solo. Tra le cose da visitare c'è il faro di Santa Maria di Leuca, costruito nel 1866, che offre una vista incredibile. Non meno importante è la Basilica di Santa Maria de Finibus Terrae, punto di arrivo di diversi cammini di trekking.
Naturalmente potrai sempre fare escursioni in barca o godere di spiagge e calette. Dal punto di vista della distanza, Santa Maria di Leuca si trova a circa 45 chilometri da Gallipoli. Potrai sia arrivare con un viaggio di 40 minuti in auto, sia prendere un bus pubblico diretto.
- Case in vendita a Santa Maria di Leuca
- Case in affitto a Santa Maria di Leuca
- Case vacanza a Santa Maria di Leuca
Galatone
Galatone si trova nell’entroterra salentino ed è uno dei posti da visitare vicino a Gallipoli, distando solo 13 chilometri. Anche se non c’è il mare, potrai passeggiare nel centro storico e fermarti fra negozietti e ristoranti. Una delle principali cose da vedere è la Chiesa di San Sebastiano e San Rocco, ricostruita in stile barocco nel 700, ma anche la Collegiata dell’Assunta, cinquecentesca, e il Santuario del Santissimo Crocifisso, in pietra leccese.
All’ingresso della città, poi, c’è la Porta di San Sebastiano, superstite delle antiche mura e il Castello di Fulcignano, che si trova fuori dal centro storico ma risale al periodo Normanno. Per arrivare qui non dovrai far altro che seguire la strada statale 101 che collega Gallipoli al capoluogo.
Porto Cesareo
A circa 27 chilometri da Gallipoli, Porto Cesareo è un vero paradiso per gli amanti del mare e della natura. Questa zona che affaccia sullo Ionio vanta alcune delle più belle spiagge del Salento, come ad esempio la celebre Punta Prosciutto. Molto bella anche la spiaggia di Torre Lapillo, un’alternativa interessante al mare di Gallipoli.
Il paese offre anche piccoli isolotti davanti la costa, come ad esempio Isola dei Conigli con la sua meravigliosa spiaggia. Non meno interessanti, in paese, sono le cose da vedere come il Museo di Biologia Marina e la Torre Cesarea, risalente al XVI secolo.
Marina di Pescoluse
Marina di Pescoluse è un paese conosciuto anche come le Maldive del Salento, dato che ospita una delle spiagge più incantevoli e rinomate vicino Gallipoli. Situata a circa 35 chilometri dalla città, e raggiungibile anche in bus, questa località offre un paesaggio da sogno con le sue acque cristalline e la sabbia bianca e fine.
In paese, invece, potrai mangiare alcuni dei piatti tipici salentini o, semplicemente, fare un aperitivo vista mare quando il sole inizia a calare. Inoltre, potrai partire alla volta di bellissime escursioni via mare per vedere la costa del Salento da un’altra prospettiva.
- Case in vendita a Marina di Pescoluse
- Case in affitto a Marina di Pescoluse
- Case vacanza a Marina di Pescoluse
Nardò
Nardò, fra i paesi belli vicino a Gallipoli, dista solo 15 chilometri ed è una città ricca di storia e cultura, con un centro storico che conserva splendidi esempi di architettura barocca. Tra le cose da vedere nel centro c’è Piazza Salandra, un vero gioiello urbanistico. Inoltre, è da vedere anche la Chiesa di Santa Maria Assunta.
Per gli amanti della natura, la Riserva Naturale Regionale di Porto Selvaggio, a pochi chilometri dalla città, offre sentieri escursionistici tra pinete e una costa incontaminata. Se non vuoi arrivare in auto, infine, potrai anche prendere un bus pubblico diretto che collega le due città.
Maglie
Maglie, nell’entroterra salentino, è una città ricca di storia e cultura, e si trova a soli 29 chilometri da Gallipoli. Anche solo passeggiare per il suo centro è un’esperienza, ma fra le cose da vedere bisogna segnalare anche la Chiesa Madre, intitolata a San Nicola e il Palazzo Capece, in perfetto stile barocco salentino.
Il paese si trova poi in una posizione strategica: è fra i centri vicino a Lecce, ma anche a pochi chilometri dall’Adriatico e dalla bellissima Otranto. Per esempio, con un breve viaggio in auto potrai arrivare facilmente alla celebre Baia dei Turchi.
per commentare devi effettuare il login con il tuo account