Il Cammino del Salento offre un modo particolare per visitare questa meravigliosa zona della Puglia. Fra paesaggi mozzafiato e borghi ricchi di storia, sarà possibile sia fare la via dell’entroterra, che passa fra meravigliosi borghi, sia la via del mare, che corre lungo la costa. Il punto di partenza è fissato a Lecce, mentre il punto d’arrivo a Santa Maria di Leuca. Scopri, quindi, tutte le informazioni sul Cammino del Salento.
Il percorso e la durata del Cammino del Salento
Com’è noto il Salento ha una doppia anima: quella del mare cristallino e quella dei paesi dell’entroterra, dove l’architettura barocca domina strade e piazze. In particolare, la Via dei Borghi è leggermente più lunga: 135 chilometri da percorrere in 6 tappe, mentre la Via del Mare è lunga 115 chilometri e prevede una tappa in meno.
Via del Mare: un percorso lungo la costa
La Via del Mare è un itinerario che si snoda lungo l'incantevole costa salentina, offrendo ai camminatori paesaggi di rara bellezza. In tal caso le tappe sono:
- Lecce – San Foca: 25 chilometri che partono da Porta Napoli e attraversano anche il borgo di Acaya.
- San Foca – Otranto: dopo 24 chilometri si arriva a Otranto, passando prima per la Grotta della Poesia e poi per la Baia dei Turchi.
- Otranto – Santa Cesarea Terme: questa tappa di 22 chilometri permette di arrivare alla Cava di Bauxite e a Punta Palascia, il luogo più a est d’Italia.
- Santa Cesarea Terme – Marina Serra: il sentiero ti permetterà di attraversare borghi di mare fino ad arrivare a Marina Serra dopo 23 chilometri.
- Marina Serra – Santa Maria di Leuca: gli ultimi 22 chilometri per arrivare poi al Santuario de Finibus Terrae, non prima di aver percorso una scalinata di quasi 300 gradini.
Via dei Borghi: fra uliveti e tradizioni
La Via dei Borghi, al contrario, è un itinerario che si addentra nel cuore pulsante della Puglia rurale, un viaggio attraverso le cose da vedere in Salento. Le parti del percorso, in questo caso, sono:
- Lecce – Sternatia: 22 chilometri fino ad arrivare al paese dove si parla ancora l’antico “griko”.
- Sternatia – Corigliano d’Otranto: circa 20 chilometri che attraversano Galatina, con la sua basilica, e conducono al castello di Corigliano d’Otranto.
- Corigliano d’Otranto – Otranto: tappa di oltre 26 chilometri, ti permetterà di scoprire Melpignano e Cursi. Il punto d’arrivo è proprio al cospetto dell’Adriatico.
Da qui in poi il percorso si ricongiunge con la Via del Mare e le ultime tre tappe passeranno per Santa Cesarea Terme, Marina Serra con arrivo a Santa Maria di Leuca.
Le cose da non perdere lungo il percorso
Il trekking Cammino del Salento non è solo una piccola “impresa” fisica, ma è anche un viaggio in una terra magica. Approfitta del percorso e dei paesi dove dormire per scoprire monumenti e scorci meravigliosi. In particolare:
- La Basilica di Santa Croce a Lecce, gioiello del barocco, così come altri punti del centro storico del capoluogo.
- Il Parco Naturale Regionale Otranto Leuca, con oltre 150 sentieri fra i paesi circostanti.
- La Grotta della Poesia: una piscina naturale nei pressi di Roca, a sua volta città ricca di reperti archeologici.
- La città di Specchia, inclusa nella lista dei Borghi più belli d'Italia, con le sue stradine e palazzi storici.
Come arrivare al punto di partenza del percorso
Il punto di partenza ufficiale del Cammino del Salento è la città di Lecce, facilmente raggiungibile grazie alla sua posizione strategica nel cuore del Salento. Per arrivare a Lecce e iniziare il tuo trekking, ecco alcune opzioni:
- In aereo: L'aeroporto più vicino è quello di Brindisi, da cui potrai proseguire per Lecce con un breve tragitto in treno o autobus.
- In treno: Lecce è ben collegata con le principali città italiane grazie alla rete ferroviaria.
- In auto: potrai arrivare a Lecce da Brindisi, seguendo la SS 613, o da Taranto con la SS7ter.
Una volta arrivato a Santa Maria di Leuca, la fine del tuo percorso, potrai prendere un bus pubblico che, in circa 2 ore, ti riporterà a Lecce.
Vivere a Lecce
Oltre a essere il punto di partenza di questo meraviglioso cammino, Lecce è una località da ammirare a tutte le ore e in tutte le stagioni. Il suo patrimonio artistico e la posizione nel cuore del Salento la rendono il luogo perfetto in cui decidere di trasferirti. Con idealista potrai scoprire i migliori quartieri dove vivere a Lecce e scegliere la casa più adatta ai tuoi interessi:
per commentare devi effettuare il login con il tuo account