Roma non è solo fatta dai suoi monumenti più noti o dalle vie più conosciute, come ad esempio le centralissime Via del Corso o Via Condotti. Sia in centro che nei quartieri più residenziali, ci sono alcune stradine che meritano di essere scoperte: fra illusioni ottiche e architetture stravaganti, scopri quali sono le principali vie particolari da vedere a Roma.
Via Piccolomini
Via Piccolomini è una strada di Via Leone XIII, nei pressi di Villa Pamphili. La sua particolarità sta in un effetto ottico che incanta chiunque la attraversi in auto o in motorino. Grazie a un sorprendente gioco di prospettiva, la dimensione della cupola sembra cambiare man mano che ti muovi lungo la via. Avvicinandoti, la cupola sembra incredibilmente rimpicciolirsi, mentre allontanandoti sembra ingrandirsi.
Alla fine della strada, poi, c’è un belvedere dove poter ammirare il cupolone. Per raggiungere Via Piccolomini, puoi prendere la metro fino alla stazione di Ottaviano e poi proseguire con un breve tragitto sul bus 982. Se cerchi, poi, altri punti d’osservazione privilegiati, a pochi chilometri c’è il meraviglioso Belvedere del Gianicolo.
Via Portuense
Via Portuense è un’antica strada romana ancora oggi usata per collegare Roma al suo antico porto, ovvero quello di Fiumicino. Il primo tratto della strada è famoso per ospitare il vivace mercato di Porta Portese. Questo mercato, oltre a essere una delle cose particolari da fare a Roma è un vero paradiso per gli amanti del vintage e delle occasioni, dove è possibile trovare di tutto: dall'abbigliamento agli oggetti d'antiquariato, dai libri ai dischi in vinile.
Ogni domenica, la strada si trasforma in un'effervescente fiera all'aperto da visitare rigorosamente la mattina presto. Per raggiungere Via Portuense e il mercato di Porta Portese, puoi utilizzare i mezzi pubblici. La fermata del tram più vicina è "Porta Portese", servita dalla linea 3.
Via Appia Antica
Conosciuta come la "Regina Viarum", questa antica strada romana è un vero e proprio museo archeologico all’area aperta. Lungo il percorso, infatti, è possibile ammirare catacombe, antiche ville, mausolei e tratti ben conservati del basolato originale. Il percorso attuale è di 16 chilometri e termina fuori Roma.
Fra le cose da vedere c’è il Mausoleo di Cecilia Metella, il Parco degli Acquedotti, il Parco della Caffarella e il Circo di Massenzio. Per visitare Via Appia Antica e immergerti nella storia romana, puoi iniziare il tuo percorso dal Parco Regionale dell'Appia Antica. Per arrivare qui, prendi la metro linea A e scendi alla fermata San Giovanni, poi continua a piedi o in bus fino a destinazione.
Via Tagliamento
Una delle cose caratteristiche da vedere a Roma è sicuramente Via Tagliamento, situata nel cuore del quartiere Coppedè, un quartiere che sembra uscito da una fiaba grazie alla sua architettura eclettica e sorprendente. Questo quartiere è noto per i suoi edifici che mescolano elementi neogotici, barocchi, medievali e liberty. Non a caso è stato scelto come set di molti film italiani e internazionali.
Via Tagliamento si dirama da Piazza Buenos Aires: vedrai prima il famoso arco e, continuando, la Fontana delle Rane. Passeggiando per il quartiere, poi, potrai vedere altri palazzi molto belli. Per raggiungere il quartiere Coppedè e passeggiare lungo Via Tagliamento, puoi utilizzare i mezzi pubblici. La fermata più vicina è "Trieste", servita dalla linea tram 3 e 19.
Passeggiata del Gelsomino
La Passeggiata del Gelsomino è un altro angolo nascosto che merita una visita, l'ideale per scoprire una Roma insolita a piedi. Questo percorso verde si snoda tra le vie del quartiere Gianicolense e offre una vista panoramica sul cupolone di San Pietro. La bellissima passeggiata è in realtà ricavata da un’ex linea ferroviaria.
Prima, infatti, la stazione del Vaticano aveva due binari: dopo la soppressione di uno di questi, è stata creata la celebre strada. Per arrivare alla Passeggiata del Gelsomino, puoi scendere alla fermata ferroviaria Roma San Pietro e poi incamminarti lungo il vialetto che passa sopra Via Aurelia.
Viale Nino Manfredi
A Roma anche i parchi e i giardini hanno le strade. Viale Nino Manfredi, infatti, si trova all’interno del Giardino degli Aranci, sull’Aventino. Questo giardino, ufficialmente chiamato Parco Savello, offre una delle viste più spettacolari sulla Città Eterna, con un panorama che si estende fino alla cupola di San Pietro.
Oltre alla meravigliosa vista, il parco è famoso per i suoi aranceti, da cui prende il nome. Inoltre, uscendo dal giardino, troverai alcune bellissime chiese paleocristiane e il famoso “buco della serratura”, dov’è possibile vedere il pergolato incorniciato dagli alberi. Per raggiungere il Giardino degli Aranci, puoi utilizzare i mezzi pubblici. La fermata più vicina è Circo Massimo, servita dalla linea metro B.
Vivere a Roma
Roma è una località da ammirare e da scoprire giorno dopo giorno. Il suo clima temperato e le meraviglie storiche la rendono il luogo perfetto in cui decidere di trasferirti o trascorrere le tue vacanze. Con idealista potrai scoprire i migliori quartieri dove vivere a Roma e scegliere la casa più adatta ai tuoi interessi:
per commentare devi effettuare il login con il tuo account