Se vuoi intraprendere un percorso di trekking senza allontanarti troppo dalla Capitale, il Parco dell’Appia Antica è il luogo che fa al caso tuo. Il parco regionale è grande ben 4580 ettari: parte dal cuore di Roma fino ad arrivare ai Castelli Romani seguendo, in parte, l’antico percorso della Via Appia. Caratterizzato dalla natura dell’Agro Romano e dalle testimonianze archeologiche, percorrere il Parco dell’Appia Antica è l’ideale per una gita fuori porta.
Percorso trekking lungo la Via Appia Antica
Uno dei percorsi principali che è possibile fare anche nell’arco di una giornata è quello della Regina Viarum, ovvero l’Appia Antica, la prima strada romana che collegava Roma a Brindisi. Il percorso attuale è di circa 16 chilometri e inizia da piazzale Numa Pompilio, nei pressi delle Terme di Caracalla, per terminare in località Frattocchie/Santa Maria delle Mole.
Una delle caratteristiche principali è la presenza del “basolato”, ovvero il fondo stradale fatto di pietra vulcanica. Il percorso può anche iniziare nel mezzo, in quanto l’Appia Antica si interseca anche con strade in cui è permessa la circolazione delle auto; quindi, sarà possibile scegliere se fare solo un tratto o percorrere tutti i 16 chilometri.
Come arrivare all’inizio del percorso?
I modi per iniziare il percorso lungo l’Appia Antica sono diversi. Potrai anche scegliere di percorrerla in entrambi i sensi ed, eventualmente, ritornare indietro con i mezzi pubblici.
- Da Roma: Piazzale Numa Pompilio si trova alle spalle delle Terme di Caracalla e del Circo Massimo. Potrai raggiungere la zona grazie alla fermata della metro B “Circo Massimo”, alla fermata della metro A “San Giovanni” o a linee bus come la 118, 628, 714 e 792.
- Da Santa Maria delle Mole: potrai iniziare il percorso partendo dalla stazione ferroviarie omonima, oppure utilizzando uno dei bus regionali che fermano qui.
Cosa vedere all'interno del Parco dell'Appia Antica
All'interno del Parco dell'Appia Antica, ti troverai di fronte a un vero e proprio museo a cielo aperto. Il parco custodisce una straordinaria collezione di reperti archeologici e monumenti storici che narrano la grandezza dell'antica Roma. In particolare:
- Mausoleo di Cecilia Metella, una costruzione funeraria che si erge maestosa lungo la via consolare.
- Catacombe di San Callisto e San Sebastiano, anche questi luoghi di sepoltura.
- Parco degli Acquedotti, dove si possono ammirare le imponenti strutture che un tempo portavano l'acqua nella Roma antica.
- Parco della Caffarella, parco urbano dove rilassarsi e fare attività fisica.
- Circo di Massenzio, uno dei circhi per corse di carri meglio conservati.
Naturalmente, lungo il percorso troverai anche tantissime epigrafi e iscrizioni, così come resti di monumenti antichi presso i quali fermarti.
I luoghi attraversati dal Parco dell'Appia Antica
Il Parco dell'Appia Antica è un vero e proprio corridoio verde che attraversa diversi quartieri e paesi, offrendo una varietà di paesaggi. Potrai partire dal cuore della capitale per arrivare alle prime località dei Castelli Romani. In particolare, attraverserai:
- Alcuni dei quartieri di Roma come l’Appio Latino, l’Appio Pignatelli e Capannelle.
- Ciampino, dove il parco si estende con aree verdi e siti archeologici di rilevanza.
- Santa Maria delle Mole, uno dei punti finali della Via Appia Antica.
- Marino, paese dei Castelli Romani caratterizzato dall’affaccio sul Lago Albano.
Vivere a Roma
Roma è una località da ammirare a tutte le ore e in tutte le stagioni. Il suo clima temperato e le meraviglie storiche la rendono il luogo perfetto in cui decidere di trasferirti o trascorrere le tue vacanze. Con idealista potrai scoprire i migliori quartieri dove vivere a Roma e scegliere la casa più adatta ai tuoi interessi:
per commentare devi effettuare il login con il tuo account