La Legends Tower si prepara a ridefinire lo skyline degli Stati Uniti, aspirando a diventare il grattacielo più alto del paese con i suoi impressionanti 581 metri. Questa straordinaria struttura, sarà situata nel cuore di Oklahoma City, e supererà in altezza sia il celebre One World Trade Center e la storica Willis Tower. Con un design avveniristico il progetto non è solo una questione di altezza: la realizzazione coinvolge una serie di sfide ingegneristiche e ambientali che ne fanno un'opera d'arte dell'architettura contemporanea. Scopri questa nuova meraviglia, il grattacielo più alto degli Stati Uniti, la Legends Tower.
Qual è il grattacielo più alto negli Stati Uniti
Oggi il primato del grattacielo più alto degli Stati Uniti è detenuto dal One World Trade Center con i suoi 417 metri, settimo al mondo per altezza. Dove si trova? A New York, ed è stato costruito al posto delle Torri Gemelle, distrutte da un tremendo attacco terroristico l'11 settembre 2001.
Un progetto però sta per surclassarlo. Dove? A Oklahoma City, nello stato dell'Oklahoma, il Boardwalk at Bricktown sarà un complesso di grattacieli la cui torre più alta, la Legends Tower, raggiungerà, incredibile a dirsi, i 581 metri.
Le caratteristiche della Legends Tower
Per sfidare gravità, intemperie ed eventi atmosferici la torre sarà dotata delle più avanzate tecnologie di resistenza ai terremoti e ai tornado, un esempio di sicurezza e sostenibilità. La decisione di costruire la Legends Tower a Oklahoma City ha generato un vivace dibattito tra esperti e cittadini.
Conosciuta per la sua storia di eventi meteorologici estremi, la città si trova ora al centro di un progetto che promette di trasformare il suo skyline e di portare nuove opportunità economiche. La costruzione della torre è vista come un catalizzatore per lo sviluppo urbano, attirando investimenti e stimolando il turismo nella regione. Ecco alcuni numeri:
- L'altezza totale della torre sarà di 581 metri.
- Sarà parte di un complesso con tre torri aggiuntive di 105 metri ciascuna.
- 938.000 piedi quadrati di parcheggio.
- La struttura comprenderà un hotel, 1.776 unità residenziali e oltre 10.000 metri quadrati di spazi per ristorazione, shopping e l’intrattenimento.
Gli altri grattacieli più alti degli Stati Uniti
La Legends Tower, progettato dallo studio AO Architects, si erge come un simbolo di innovazione e progresso nel panorama dei grattacieli americani. Con i suoi 581 metri di altezza, non solo supera edifici iconici come il One World Trade Center e la Willis Tower, ma ridefinisce anche gli standard dell'architettura moderna negli Stati Uniti. Ecco alcune caratteristiche degli altri due edifici:
- One World Trade Center: l'altro nome della torre è Freedom Tower ed è l'edificio principale del New World Trade Center di New York. Il grattacielo è alto 541,32 mt, è composto da 104 piani di cui 75 usufruibili. L'altezza di 1776 piedi corrisponde all'anno della dichiarazione di Indipendenza degli Stati Uniti.
- Willis Tower: viene chiamata anche Sears Tower e si trova a Chicago, nell'Illinois. È stato il grattacielo più alto del mondo dal 1973 al 1998 e l'altezza totale raggiunge i 442,10 mt, con le antenne televisive si arriva ai 520 mt.
Qual è il grattacielo più alto del mondo nel 2024?
I grattacieli più alti del mondo spesso si trovano in Asia, infatti al momento il primato mondiale è del Burj Khalifa, 828 mt che svettano a Dubai. Invece dove stanno costruendo il grattacielo più alto del mondo? Infatti è in costruzione la Jeddah Tower a Gedda, in Arabia Saudita. Questi progetto avrà l'altezza esorbitante di 1.000 mt e supererà il Burj Khalifa.
Dove sono i altri grattacieli più alti del mondo
Sulla terra ci sono diversi edifici che sfidano le leggi della fisica, soprattutto tra Asia e Medio Oriente. Ecco quali sono i più alti:
- Merdeka 118 a Kuala Lumpur, con 679 mt.
- Shanghai Tower a Shanghai, in Cina, con 632 metri.
- Makkah Royal Clock Tower in Arabia Saudita, 601 metri. Sarà seguita subito dopo dalla Legends Tower di Oklahoma City.
per commentare devi effettuare il login con il tuo account