L'Arabia Saudita sta pianificando la costruzione di un grattacielo alto due chilometri in un'area a nord della capitale, Riad. Se completato, sarà il nuovo edificio più alto del mondo. Secondo la rivista di architettura e design Dezeen, lo studio britannico Foster + Partners è il principale studio di architettura coinvolto nella proposta.
Attualmente, il Burj Khalifa è l'edificio più alto del mondo con i suoi 828 metri (2.717 piedi). Situato a Dubai, negli Emirati Arabi Uniti, l'edificio di 163 piani è stato completato nel 2010. Al secondo posto si trova il Merdeka 118 a Kuala Lumpur, in Malesia, con 679 metri (2.227 piedi), seguito dalla Shanghai Tower a Shanghai, in Cina, con 632 metri (2.073 piedi).
Per quanto riguarda gli edifici più alti del mondo, i dati del Council on Tall Buildings and Urban Habitat mostrano che Asia e Medio Oriente stanno dominando la corsa verso il cielo. Tra questi, solo un grattacielo, il One World Trade Center a New York, si trova al di fuori di queste due regioni. La Cina è particolarmente ben rappresentata, poiché ospita cinque dei 10 edifici più alti del mondo.
Secondo il database del Council on Tall Buildings and Urban Habitat, il Burj Khalifa sarebbe superato dal proposto Burj Mubarak Al Kabir, che dovrebbe essere costruito a Kuwait City, con un'altezza di 1.001 metri (3.284 piedi) e 234 piani. La data di completamento non è ancora stata resa nota.
per commentare devi effettuare il login con il tuo account