Alla scoperta di uno dei palazzetti più importanti d'Italia e d'Europa: tutto quello che occorre sapere sul Forum di Assago.
Commenti: 0
forum di assago
Aggiornamenti1 - CC-BY-SA-4.0 / Wikimedia Commons

Se si parla di grandi eventi sul suolo italiano, l'Unipol Forum di Assago spicca come uno dei maggiori centri nevralgici dell'intrattenimento: inaugurato nel 1990 dal gruppo immobiliare Cabassi, il Forum ha passato diverse fasi di crescita senza mai perdere il suo appeal. Da "Palazzo dello Sport" a Forum (FilaForum fino al 2006, DatchForum fino al 2008, Mediolanum Forum fino al 2023), questa struttura ha continuato ad attrarre investitori e imprenditori, come dimostra il recente contratto di sponsorizzazione stipulato con Unipol. Scopri qual è la capienza dell'Unipol Forum di Assago e le sue caratteristiche principali.

Quante persone può contenere l'Unipol Forum di Assago?

L'impianto del Forum di Assago, a Milano, è inserito all'interno del grande complesso di Milanofiori. La sua superficie copre oltre 40.000 metri quadri (oltre 450.000 metri cubi di volume) ed è strutturata su quattro livelli sovrapposti: gli spazi interni alternano numerose sale distinte per capienza e funzione, mentre l'arena centrale può ospitare fino a 15.800 spettatori tra platea, spalti (suddivisi in tre livelli di quota) e "Skybox" - delle sale panoramiche adibite a zona vip, situate all'ultimo piano della struttura.

L'imponente capienza della superficie ha contribuito presto a rendere il Forum una delle arene più ambite e apprezzate in Europa, tanto per la sua posizione strategica, quanto per la sua natura polivalente: nel corso degli anni, il Forum ha ospitato manifestazioni sportive, è diventato il punto di riferimento per i concerti di respiro internazionale e rappresenta un prestigioso venue per i congressi e gli eventi più ambiziosi.

I cambiamenti sulla capienza

Vista l'alta richiesta e l'affluenza crescente nel corso degli anni, l'impianto è stato oggetto di numerosi interventi di ampliamento e ammodernamento, volti ad aumentare progressivamente la sua capienza e a mantenere la struttura all'avanguardia nel rispetto delle più recenti messe a norma. Il primo intervento di questo tipo è stato avviato in occasione delle Final Four dell'Eurolega di Basket del 2014, con la capacità che è stata portata da 11000 a 12600 posti.

Il più ampio processo di restyling è invece partito nel 2017: oltre ai costanti lavori sull'arena centrale, in questo caso sono state introdotte nuove segnaletiche interne, si è applicata una miglior distinzione delle zone e degli anelli con un preciso schema cromatico e si è ammodernata l'intera pavimentazione (oggi in resina poliuretanica).

Un evento sportivo al Forum di Assago
Wikimedia Commons - Savino Paolella Creative Commons Attribution 2.0

Gli eventi che ospita l'Unipol Forum di Assago

Sembrerebbe scontato indicare il Forum di Assago come palcoscenico dei maggiori concerti e degli eventi sportivi, ma la struttura ospita una moltitudine di eventi anche al di fuori dell'arena centrale: l'Unipol Forum comprende infatti numerose aree dedicate a diverse tipologie di attività che fanno da teatro a eventi periodici durante l'anno, dalle manifestazioni sportive ai rendez-vous commerciali.

All'interno dell'impianto si trova una grande area indoor aperta al pubblico e dedicata allo sport ricreativo: fitness, squash, ma anche sport acquatici e bowling. Uno spazio di particolare prestigio è riservato agli sport su ghiaccio, con la scuola di ice skating del Forum che da più di vent'anni rappresenta l'élite in territorio italiano. Nel giugno del 2011 è stato anche inaugurato il Beach Forum, una vasta area immersa in oltre 10000 metri quadrati di verde con una piscina scoperta da 50 metri. Nel complesso del Forum di Milano si trovano le seguenti strutture:

  • l'arena centrale (sede di partite di Basket, eventi e concerti)
  • due piscine (una interna e una esterna)
  • una pista da pattinaggio su ghiaccio
  • una pista da bowling
  • numerosi campi sportivi (calcetto, squash, padel)
  • palestre e piste da ballo.

Il Forum di Assago ha acquisito un'impronta sempre più marcata come arena delle competizioni sportive di arti marziali, ospitando persino i grandi eventi del wrestling americano. Nel contesto delle olimpiadi invernali che si terranno a Milano e Cortina nel 2026, l'impianto verrà rinominato Milano Speed Skating Forum e sarà la sede di tutte le competizioni del pattinaggio di figura, così come dello short track.

Un concerto al Forum di Assago
Wikimedia Commons - Luca Dell'Orto Creative Commons Attribution-Share Alike 4.0

Dove si trova l'Unipol Forum di Assago (e come arrivarci)

Il Forum, come lascia intuire il suo nome originale, si trova ad Assago, località comunale dell'hinterland milanese inserita nel complesso di Milanofiori, una importante zona commerciale e direzionale che ospita uffici, alberghi e centri commerciali. 

In termini di distanze, il Forum si trova a pochi chilometri dal centro di Milano ed è facilmente accessibile per chiunque viva in città o nell'hinterland. Assago Milanofiori è una zona recentemente riqualificata ed è ben servita dai mezzi pubblici, oltre a esser collegata alle principali arterie autostradali della zona sud di Milano. 

  • Il parcheggio della zona ospita oltre 5000 posti auto.
  • Per raggiungere il Forum dall'autostrada occorre prendere la Tangenziale Ovest A50 e poi l'uscita Assago - Milanofiori. In alternativa, dalla A7 Milano-Genova, l'uscita è sempre Assago - Milanofiori;
  • A due passi dal palazzetto c'è anche una comoda fermata della metro (linea verde MM2, direzione Assago - Milanofiori Forum), a sole sette fermate dalla stazione di Milano Centrale e raggiungibile anche da Porta Garibaldi, Cadorna o Porta Genova, tutte stazioni particolarmente comode per chi arriva a Milano in treno o dall'aeroporto.

Perché il Forum è uno dei migliori palazzetti europei

Con il suo impianto all'avanguardia e la moltitudine di possibilità da esso concesse, non è esagerato inserire il Forum nel novero dei migliori palazzetti europei: l'impianto polifunzionale ha ricevuto nel 1994 il Premio Europeo d'Architettura per Impianti Sportivi, assegnato dal CONI e dal Consiglio d'Europa.

Il Forum è inoltre affiliato alla prestigiosa European Arenas Association (EAA) rappresentando l'unica presenza italiana insieme al Palazzo dello Sport di Roma: questa rinomata associazione, fondata nel 1991, riunisce i migliori palazzetti del Continente e rappresenta 38 arene in 19 paesi.

Vedi i commenti (0) / Commento

per commentare devi effettuare il login con il tuo account

Etichette