Numerosi cortei, concerti e incontri culturali sono in programma per questa giornata. Inoltre, i musei statali saranno gratis in tutta Italia.
Commenti: 0
cosa fare gratis il 25 aprile in Italia
Pexels

Il 25 aprile, Festa della Liberazione, è una giornata molto importante in Italia, oltre a essere ovviamente festiva. In occasione dell'80° Anniversario della Liberazione, molte istituzioni culturali apriranno le loro porte gratuitamente, ma verranno organizzate in grandi città e in piccoli centri numerosi eventi a cui vale la pena partecipare. Ecco, allora, cosa fare gratis il 25 Aprile in Italia.

Cosa visitare il 25 aprile?

Il 25 aprile potrai approfittarne per visitare numerosi musei, soprattutto tutti quelli dedicati alla memoria della Resistenza e della Liberazione. In alternativa, è anche un’ottima occasione per passare una giornata fra i più bei siti archeologici italiani che, per l’occasione, saranno naturalmente aperti.

Naturalmente è possibile partecipare anche ad altri eventi che si tengono in Italia, alcuni dei quali a pagamento, come ad esempio l’Euroflora di Genova, il Vinum di Alba o diversi festival come il Lucca Classica Music Festival e il Trento Film Festival. Da non perdere anche lo spettacolo degli Aquiloni a Cervia, in Emilia-Romagna.

Il 25 aprile 2025 si potranno visitare i musei gratis

Sempre in occasione della celebrazione dell'80° anniversario della Festa della Liberazione, tutti i musei e i parchi archeologici statali saranno aperti gratuitamente. Ciò significa che si potrà visitare dal sito di Pompei fino ai bellissimi musei di Venezia, passando per la Galleria degli Uffizi. Naturalmente, la gratuità non esclude la prenotazione, ove previsto. Inoltre, potrebbe essere gratuita anche la visita ad alcuni musei comunali o privati.

Cosa fare a Roma il 25 aprile: il calendario completo

A Roma sono molte le celebrazioni che si terranno per questa giornata. Oltre ai saluti istituzionali, sono previste alcune manifestazioni che percorreranno le strade della Capitale.Inoltre, tra il 25, il 26 e il 27 aprile si terrà la Festa della Resistenza, con numerosi eventi aperti e gratuiti nel quartiere San Lorenzo. 

In particolare, ci saranno concerti, reading, presentazione di libri, proiezioni ed eventi per i più piccoli. Inoltre, a Parco Schuster ci saranno spettacoli di musica e di teatro. Parlando di concerti, infine, nel pomeriggio è previsto anche un evento con diversi artisti nel quartiere del Quarticciolo.

cosa fare il 25 aprile gratis in Italia
Gobbler at wikivoyage shared, CC BY-SA 3.0 Wikimedia commons

Gli eventi in Toscana per il 25 aprile

Anche in Toscana si celebra la Liberazione con molti eventi. A Firenze, per esempio, è previsto un corteo e un concerto della Filarmonica. Molti eventi anche presso i musei e le biblioteche comunali. Cerimonie previste anche a Pisa, con la visita guidata a mostre e concerti in serata. 

Nella città pratese, oltre alla manifestazione mattutina, è previsto un concerto nel Palazzo Comunale. A Pistoia è organizzata una “Maratonina del Partigiano” che passa attraverso luoghi simbolo della Resistenza. Inoltre, celebrazioni ufficiali anche a Siena, in Piazza del Campo, a Grosseto e a Livorno, in Piazza Grande.

Cosa fare in Veneto il 25 aprile

Anche in Veneto ogni provincia ha preparato un programma per celebrare questa importantissima ricorrenza della storia d’Italia. Diversi cortei ed eventi guidati fra Treviso e Vittorio Veneto, ma anche eventi che continuano per tutto il weekend, come ad esempio a Castelfranco Veneto. 

A Venezia, dove l’Anniversario della Liberazione coincide con la Festa di San Marco, si potranno vedere alcuni preziosissimi musei e gallerie. Inoltre, si potrà approfittare per prenotare una visita tra Ville Venete, giardini segreti e castelli medievali. 

festa san marco venezia
Ștefan Jurcă from Munich, Germany, CC BY 2.0 Wikimedia commons

Gli eventi a Milano per il 25 aprile

Il comune di Milano ha invece organizzato diversi eventi per la giornata del 25 aprile. Ci sarà il tradizionale corteo che arriva in Piazza Duomo, con partenza alle 14:30, e subito dopo la conclusione ci sarà il concerto per la Liberazione alla Scala, in programma alle ore 18 con ingresso gratuito. Inoltre, si può approfittare della giornata festiva per vedere molte mostre gratuite negli spazi culturali della città.

cosa fare il 25 aprile gratis in Italia
Wolfgang Moroder, CC BY-SA 3.0 Wikimedia commons
Vedi i commenti (0) / Commento

per commentare devi effettuare il login con il tuo account