Le spiagge Bandiera Blu in Lombardia: mare cristallino e turismo sostenibile sul lago di Garda.
Commenti: 0
bandiere blu lombardia 2025
Pexels

La Bandiera Blu è un prestigioso riconoscimento internazionale assegnato ogni anno dalla Foundation for Environmental Education (FEE) alle località costiere che soddisfano rigorosi criteri di qualità delle acque, gestione ambientale, servizi e sicurezza. Nel 2025, anche le magnifiche rive lombarde del lago di Garda si sono distinte, confermando tre Comuni in provincia di Brescia tra le eccellenze italiane. Scopri quali le Bandiere Blu della Lombardia 2025 e cosa le rende mete ideali per una vacanza all’insegna del relax e del rispetto per l’ambiente.

Le spiagge Bandiera Blu in provincia di Brescia

In Lombardia, la provincia di Brescia vanta lo splendido affaccio orientale sul Lago di Garda, un territorio ricco di storia e meraviglie naturali. Le sue località balneari sono note per le acque pulite, la cura delle spiagge e le numerose attività, anche sportive, dedicate ai turisti di tutte le età.

Nel 2025, tre Comuni hanno ricevuto la Bandiera Blu, grazie a spiagge pulite e servizi d’eccellenza. Le spiagge Bandiera Blu in provincia di Brescia:

Sirmione, Lido delle Grotte

La cittadina, famosa per le sue terme e il castello scaligero, è tra le perle del lago di Garda. Il Lido delle Grotte si trova in una posizione privilegiata, alle porte del sito archeologico delle Grotte di Catullo, affacciato sulle acque trasparenti e circondato dal verde degli ulivi.

La spiaggia, curata e ben attrezzata, alterna tratti di prato e zone ghiaiose, ideali per rilassarsi dopo una visita culturale oppure per godersi una giornata di sole in una delle località più ricercate del Garda.

bandiere blu lombardia 2025
Sirmione Pexels
 

Gardone Riviera, Spiaggia Lido, Spiaggia Casinò

Gardone è celebre per la sua atmosfera raffinata, i giardini botanici e i tanti edifici storici che ricordano il passato liberty. Le due spiagge insignite della Bandiera Blu in Lombardia, la Spiaggia Lido e la Spiaggia Casinò, si trovano in posizione centrale e offrono servizi di qualità: aree verdi, zone relax, chioschi e la possibilità di svolgere varie attività acquatiche.

Passeggiando sul lungolago, è facile immergersi nelle tante cose da vedere a Gardone Riviera, nella tranquillità dei giardini e ammirare i panorami sulle montagne circostanti, che si riflettono nelle acque azzurre garantendo agli ospiti un’esperienza di totale benessere.

bandiere blu lombardia 2025
Gardone Riviera - Falk2, CC BY-SA 4.0 Wikimedia commons


 

Toscolano Maderno, Lido Azzurro

Questa bella cittadina sul versante ovest del Lago di Garda è la meta preferita per chi ama le lunghe passeggiate tra natura, sport e arte. Il Lido Azzurro si estende su un tratto ampio di spiaggia, circondato dalla macchia mediterranea e con uno splendido affaccio sulle acque pulite del Garda.

La spiaggia è dotata di numerose strutture per il noleggio di attrezzature nautiche, giochi e aree dedicate ai bambini, quindi perfetta sia per le famiglie sia per i giovani sportivi. Particolarmente apprezzato è anche il borgo storico, con i resti dell’antica cartiera e le tradizioni artigianali, che arricchiscono la proposta turistica.

bandiere blu lombardia 2025
Toscolano Maderno - Falk2, CC BY-SA 4.0 Wikimedia commons

Come si ottiene la Bandiera Blu

Il programma Bandiera Blu viene promosso dalla Foundation for Environmental Education (FEE) e ogni anno valuta le spiagge candidate in base a parametri molto stringenti. Vengono considerati aspetti come:

  • la qualità delle acque di balneazione (deve essere eccellente secondo i dati Arpa degli ultimi quattro anni);
  • la gestione ambientale del territorio;
  • la presenza di servizi e strutture accessibili;
  • sicurezza per i bagnanti;
  • gestione dei rifiuti e promozione di attività di educazione e informazione sul rispetto dell’ambiente.

Solo chi mantiene standard elevati e costanti nel tempo può essere premiato con la Bandiera Blu, un simbolo di eccellenza turistica e ambientale.

Vedi i commenti (0) / Commento

per commentare devi effettuare il login con il tuo account