Ben noto per il Parco del Valentino, il quartiere di San Salvario offre tante cose da fare: dai locali ai musei.
Commenti: 0
Things to do in Turin
Angelomalvasia, CC BY-SA 3.0 Creative commons

San Salvario è attualmente uno dei quartieri più interessanti di Torino: in una posizione strategica tra la stazione Porta Nuova e il Parco del Valentino, troverai storia, ma anche tanta vitalità, fra locali e cose da fare. Non ti resta che scoprire, quindi cosa vedere a San Salvario, e quali sono le cose imperdibili nel quartiere che affaccia sul Po.

Cosa fare a San Salvario?

Il quartiere è una destinazione ideale per chi cerca una Torino più autentica e soprattutto fuori dai soliti itinerari turistici. Soprattutto durante le belle giornate, non c’è niente di più bello che camminare nel Parco del Valentino, che si trova lungo il Po. Quando, invece, il tempo non è dei migliori potrai vedere alcuni musei della zona. 

Orto Botanico

Fondato nel 1729, l’Orto Botanico di Torino ospita oltre 4.000 specie di piante provenienti da tutto il mondo, suddivise tra il giardino, l’alpineto, le serre e il boschetto. In totale sono 9.000 m2 da visitare per quanto riguarda il giardino, con serre tropicali e di piante succulente. Il boschetto, invece, è ampio circa 1,8 ettari.

Parco del Valentino e il Castello

Uno dei simboli della città, nonché fra i parchi e giardini più belli di Torino, è decisamente il Parco del Valentino, che si estende lungo le rive del Po offrendo ampi spazi verdi, sentieri ombreggiati e scorci panoramici. Al suo interno sorge il suggestivo Castello del Valentino, patrimonio UNESCO e sede della Facoltà di Architettura dell’Università.

Inoltre, potrai scoprire anche il Borgo Medievale, una ricostruzione storica fedele che ti trasporta indietro alla Torino medievale. Infine, il Parco del Valentino è il luogo perfetto per jogging, picnic, giri in bicicletta o semplicemente per godersi la tranquillità a pochi passi dal centro cittadino. 

parco del valentino
Gianni Careddu, CC BY-SA 4.0 Wikimedia commons

Museo di Cesare Lombroso

Il Museo di Antropologia Criminale “Cesare Lombroso” è una delle attrazioni più curiose di San Salvario. Dedicato al celebre medico e antropologo ottocentesco, il museo espone una vasta collezione di reperti, strumenti scientifici, crani e oggetti legati alla storia della criminologia. Inoltre, qui si tengono numerosi eventi e laboratori sulla criminologia.

Sinagoga

La Sinagoga di Torino, situata proprio a San Salvario, è uno degli edifici di culto più importanti della città. Costruita tra il 1880 e il 1884, si caratterizza per l’architettura di stile moresca e per la sua imponente facciata. La Sinagoga è spesso aperta per visite guidate su prenotazione, ma ci sono anche delle date di apertura libere che non la richiedono.

cosa vedere a san salvario
FLLL, CC BY-SA 3.0 Wikimedia commons

Portone del Melograno

Si tratta probabilmente una piccola curiosità torinese, ma non per questo è meno degna di nota. Il Portone del Melograno è uno degli scorci più fotografati dagli amanti dell’arte urbana. Si tratta di un antico portone decorato con motivi di melograni stilizzati. Un piccolo capolavoro del liberty in una città che conserva molti edifici realizzati in questo stile. 

Come arrivare a San Salvario con i mezzi pubblici?

Raggiungere San Salvario è semplice, in quanto è uno dei quartieri meglio serviti del capoluogo piemontese. Il quartiere si trova vicino alla stazione ferroviaria di Porta Nuova, per molti punto d’accesso alla città. Ma è possibile anche prendere altri mezzi di trasporto, fra cui:

  • Tram: nel quartiere passano le linee numero 9, 16 CS e 16 CD.
  • Bus: alcune delle linee bus che servono il quartiero sono le numero 18 e 67.
  • Metropolitana: il quartiere è attraversato dalla lunga Via Nizza, dove si trovano le fermate Dante, Nizza o Marconi, a seconda della zona dove ci si vuole recare.
vivere a san salvario
Luca Galli, CC BY 2.0 DEED Flickr

Vivere a San Salvario: quanto costano le case

San Salvario non è solo una meta turistica, ma anche uno dei quartieri più richiesti dove vivere a Torino. La sua posizione strategica, la vicinanza a università e ospedali, la ricca offerta di locali e servizi, rendono questa zona particolarmente attrattiva sia per studenti che per giovani professionisti, ma anche per famiglie e investitori immobiliari. Ma quanto costa realmente comprare o affittare casa a San Salvario?

Secondo gli ultimi dati, relativi a settembre 2025, vivere a San Salvario aveva un costo di 2.469 euro/m2, per quanto riguarda la vendita, e 13,6 euro/m2 per quanto riguarda l’affitto. Non ti resta che dare uno sguardo su idealista agli ultimi annunci per case in vendita o in affitto in zona:

vivere a san salvario
GJo, CC BY-SA 3.0 Wikimedia commons
Vedi i commenti (0) / Commento

per commentare devi effettuare il login con il tuo account