Matteo Squillante

Matteo Squillante

Vivo a Roma e lavoro in idealista dal 2023. Laureato in Lettere presso l'Università di Roma "Tor Vergata" e successivamente in Storia presso il medesimo ateneo, sono giornalista pubblicista dal 2019. Linkedin

candelora 2026

Arriva la Candelora 2026: storia e tradizioni della festa che segna la fine dell'inverno

La candelora, che per il 2026 cade lunedì 2 febbraio, è una data che unisce fede, tradizioni popolari, saggezza contadina e persino curiosità legate al meteo. Non si tratta unicamente di una ricorrenza del calendario cristiano: per secoli ha segnato uno spartiacque simbolico tra il cuore dell’inverno e l’attesa della primavera. Conosciuta anche come Festa della Candelora, Presentazione del Signore o Purificazione di Maria, questa ricorrenza è caratterizzata dalla benedizione delle candele, dalle processioni in chiesa, e di alcuni particolari riti. Ecco, quindi, cosa c’è da sapere.
coltivare l'agave blu

La pianta del tequila può crescere anche in casa: come coltivare l'agave blu

L’agave blu, detta anche tequilana, è una delle piante simbolo del paesaggio messicano, ma può diventare anche un ottimo ornamento per il balcone o per il giardino. Grazie alle sue foglie carnose disposte a rosetta, di colore azzurro‑glauco, si integra perfettamente sia in giardini mediterranei sia in collezioni di piante grasse in vaso.
bandiere arancioni toscana

Bandiere Arancioni della Toscana: ecco i migliori borghi della regione

La Toscana è costellata di piccoli borghi e paesi, molti dei quali nell’entroterra, che possono vantare una bellezza paesaggistica incredibile e dei centri storici perfettamente curati. Per questo, il Touring Club Italiano seleziona periodicamente alcuni di questi, per la qualità dell’accoglienza turistica e la cura del patrimonio. Ecco, quindi, quali sono le Bandiere Arancioni della Toscana.
carnevale di viareggio 2026

Carnevale di Viareggio 2026: date, programma completo e biglietti

Il carnevale in Italia è una tradizione ben radicata che si esprime in diverse forme da Nord a Sud. Tuttavia, alcune manifestazioni sanno essere assolutamente uniche nel loro genere. Il Carnevale di Viareggio, per esempio, si caratterizza per carri allegorici alti come palazzi, musica, coriandoli, satira e una città intera che per settimane vive come in una grande festa. Scopri, quindi, tutte le informazioni per partecipare al Carnevale di Viareggio 2026.
cosa fare in italia a febbraio 2026

Cosa fare in Italia a febbraio 2026? I principali eventi, tra Carnevale e Olimpiadi

Febbraio è uno dei mesi più particolari di tutto l’inverno: le città si animano di grandi eventi, tantissimi borghi ospitano incredibili feste di Carnevale, e tra neve, arte e cioccolato non mancano occasioni per un viaggio breve o una fuga fuori città. Inoltre, il mese più corto dell’anno ospiterà anche un evento di rilevanza globale: le Olimpiadi Invernali. Ecco, allora, cosa fare in Italia a febbraio 2026.
come vendere casa a chieti velocemente e al miglior prezzo

Come vendere casa a Chieti velocemente e al miglior prezzo

Vendere una casa a Chieti non è difficile: tutto dipende da come si prepara l’immobile, da quanto realisticamente viene valutato e da come viene presentato ai potenziali acquirenti. Nella città abruzzese domanda e offerta possono cambiare molto da quartiere a quartiere: proprio per questo bisogna anche avere ben chiara una panoramica dei dati più aggiornati. Se stessi pensando di mettere la tua casa sul mercato, ecco come vendere casa a Chieti velocemente e la miglior prezzo.
tephrocactus

Il cactus che sembra una sfera: come curare il Tephrocactus Geometricus

Alcuni cactus posseggono una bellezza fuori dal comune. Fra questi ci sono i Tephrocactus, piccoli cactus originari soprattutto di Argentina e zone limitrofe, apprezzati da chi ama le piante grasse particolari. Si riconoscono subito per la forma globosa o cilindrica, spesso in colore grigio‑azzurro. Questi piccoli dischetti si incastrano tra loro come mattoncini, e da qui spuntano lunghe spine, robuste e simili a piccoli chiodi o capelli. A dispetto della forma bizzarra, sono molto semplici da curare: ecco come coltivare il Tephrocactus Geometricus.
cosa vedere a piedi vicino la fontana di trevi

La Roma insolita: i 10 luoghi più particolari da visitare nella Capitale

Roma è nota in tutto il mondo per il Colosseo, i Fori, San Pietro o Piazza di Spagna. Tuttavia, per i turisti più curiosi, esiste una Roma insolita, fatta di scorci nascosti, prospettive incredibili, cortili liberty, e musei che quasi nessuno conosce. Si tratta di tappe da inserire nel proprio itinerario turistico se si hanno più giorni o se già si conoscono i luoghi più belli della Capitale.
borghi più belli Trentino Alto Adige

In Alto Adige esiste un "borgo degli artisti": ecco cosa vedere a Chiusa

Uno dei centri più noti della Valle Isarco, in Alto Adige, è Chiusa, un piccolo gioiello medievale che si trova tra vigneti, castagni e pareti rocciose. Il borgo merita sicuramente una visita: qui ci sono tante cose da fare tra attività nella natura, i tipici negozietti del centro e storia secolare. Qui, infatti, trovarono rifugio intellettuali e poeti, tanto da essere chiamata “città degli artisti”. Ecco, quindi, cosa vedere a Chiusa.