Nomisma, previsioni immobiliari per il 2011
"Il peggio è passato anche senza grandi scossoni". A dirlo in un'intervista a il sole 24 ore è Luca dondi dell'orologio, economista della società di ricerche nomisma che ha stilato il 3º terzo rapporto 2010 sul mercato immobiliare.
Euforia finita, nel terzo trimestre calano le compravendite
Dopo i numeri prositivi del primo e del secondo trimestre 2010, dall'agenzia del territorio arriva la doccia fredda. Compravendite immobiliari in calo nel terzo trimestre 2010 (-2,4%), rispetto allo stesso periodo del 2009, che già di per sè non fu una festa.
Mappa dei prezzi delle case in 12 città italiane. Ancora lievi cali
Prezzi ancora in lieve calo per gli immobili delle principali città italiane, anche se le discese di prezzo si fanno sempre più deboli. È questo il quadro presentato da nomisma e diffuso da il sole 24 ore.
Aiuti prima casa, dal governo un fondo per i lavoratori precari
Si chiama diritto al futuro, il pacchetto di misure presentato dal ministero della gioventù, presieduto da Giorgia meloni, per cercare di dare una scossa alla difficile situazione di molti giovani precari.
Un solo criterio per le perizie: arriva il bollino blu
Estimo e valutazioni immobiliari con il bollino blu.
Crolla la vendita di case negli usa. Prezzi a picco
Il ritmo di vendita delle case nuove negli stati uniti non accenna a riprendersi ed anzi, crolla ad ottobre (-28,5% rispetto al 2009). Anche sul fronte dei prezzi i dati sono a due cifre, con un calo del 14,1% in un anno.
Turismo immobiliare, gli italiani fanno shopping a parigi
Il mercato immobiliare parigino è euforico, quasi impazzito. Le quotazioni del settore hanno ormai toccato record storici e il numero di compravendite ha recuperato i livelli degli anni pre-crisi, quelli del boom immobiliare.
Il futuro dell'euro è nelle mani di zapatero
Il presidente spagnolo, josé luis rodriguez zapatero, è la chiave per evitare il collasso dell'euro. Il futuro dell'economia europea dipende interamente da ciò che succederà in spagna. A dirlo è il settimanale the economist.
Top 100 dei vini: 9 gli italiani
Al primo posto saxum, james berry vineyard, paso robles 2007 con 98 punti su 100 e un prezzo di 67 dollari. Nella classifica dei migliori vini del mondo ci sono anche nove italiani. Ecco la top 100A rappresentare la pensisola quasi tutti vini toscani, salvo due.
Rumori che corrono
Apple iad a dicembre in europa (ma ma non in Italia): la piattaforma pubblicitaria iad di apple sbarca in europa a dicembre a partire da francia e regno unito: la germania seguirà a gennaio 2011.
Immagine del giorno: l'immobiliare non residenziale sempre più giù
Si considera come livello 100 l'inizio del 2007. Le variazioni vanno sommate o sottratte a cento: in questo modo si ottengono le percentuali