L'erogazione dei mutui è tornata a crescere nell'ultimo trimestre del 2009, con un aumento del 20,%. Nonostante questa accelerazione il 2009 chiude con un meno 6,8%, una cifra comunque assai lontana dal tonfo del 2008 (meno 14,4%).
Sale al 69%, la più alta dal dicembre 2008, la quota degli operatori che sono riusciti a vendere almeno una casa. I dati del quarto trimestre 2009, nella rilevazione congiunta Banca d'Italia-Tecnoborsa, parlano di un mercato immobiliare in ripresa.
Secondo una sentenza della corte d'appello di caltanisetta non si può dividere la casa ereditata se così facendo si deprezza. L'unico caso in cui si può effettuare una divisione è quello in cui è possibile ripartire la casa "comodamente".
Era stato presentato un anno fa come la svolta per la ripresa del settore delle costruzioni, ma a causa del quadro normativo frammentato e disomogeneo e i ritardi nell'emanazione delle leggi regionali, il tanto atteso "piano casa" ancora non decolla.
L'ici la si paga anche se l'immobile è stato definito abusivo e non è stato completato. Questa la linea dura della corte di cassazione contenuta nella sentenza di un cittadino titolare di un farbbricato abusivo non finito e per questo neanche abitato.