Notizie del 28 settembre 2015

Tasse casa, Padoan: “In Italia, il taglio della Tasi è più efficiente di quello sul lavoro”

Tasse casa, Padoan: “In Italia, il taglio della Tasi è più efficiente di quello sul lavoro”

Tagliare le tasse sulla casa è più utile che tagliare le tasse sul lavoro. Lo ha detto il ministro dell’Economia, Pier Carlo Padoan, intervenendo alla Festa Civica a Salerno. Il titolare del dicastero di via XX Settembre ha spiegato: “La critica degli economisti è che abolire le tasse sulla casa sia meno efficiente che abbattere le tasse sul lavoro. E’ vero in generale, ma nel caso specifico italiano, l’abbattimento della Tasi è relativamente più efficiente perché riguarda l’80% degli italiani”

Interruzione elettricità, quando spettano gli indennizzi

In un'abitazione si possono verificare interruzioni dell'elettricità, con o senza preavviso. La continuità della fornitura elettrica non può essere sempre assicurata, ma l'Autorità per l'energia elettrica, il gas e il sistema idrico (AEEGSI) prevede l'erogazione di indennizzi in molti casi di interruzioni del servizio elettrico

Voluntary disclosure, si attende ancora la decisione sulla proroga

Sembrava cosa fatta, ma alla fine per ragioni tecniche il Consiglio dei ministri dello scorso venerdì non ha affrontato il decreto sulla proroga della voluntary disclosure. A quanto pare, però, il governo è sempre intenzionato a estendere i tempi fino a fine novembre o anche a fine anno. Per la decisione si attende il Cdm di martedì 29 settembre
Rumori che corrono sul nuovo redditometro e sull'indipendenza della Catalogna

Rumori che corrono sul nuovo redditometro e sull'indipendenza della Catalogna

Il nuovo redditometro per gli anni d’imposta a decorrere dal 2011: E’ stato pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale il Decreto del Ministero dell’Economia e delle Finanze che stabilisce le regole per l’applicazione del nuovo redditometro per gli anni d’imposta a decorrere dal 2011. Nel mirino del Fisco finiscono anche terme e trattamenti estetici, rette per l’asilo, abbonamenti pay tv e assegni periodici al coniuge. (Agenzia)
L’Ue torna all’attacco: “L’Italia sposti le tasse dal lavoro alla casa”. Renzi: “Decideremo noi”

L’Ue torna all’attacco: “L’Italia sposti le tasse dal lavoro alla casa”. Renzi: “Decideremo noi”

L’Unione europea torna a bacchettare l’Italia sul fronte della tassazione sulla casa. Con il rapporto annuale della Commissione Ue sulla fiscalità, i tecnici di Bruxelles hanno fatto sapere che l’Italia come molti altri Stati membri ha “un peso fiscale relativamente alto sul lavoro e ci sarebbe almeno un margine per spostare il peso fiscale a imposte meno distorsive, come quelle sui consumi, quelle ricorrenti sulla proprietà immobiliare e quelle sull’ambiente”