Notizie del 21 settembre 2023
Un piccolo gioiello tra le campagne dell'aretino: una villetta rustica bifamiliare con piscina con una vista mozzafiato tutto intorno, adatta a diventare la casa e il rifugio perfetto per vivere immersi nella natura in un contesto d'altri tempi.
San Pietroburgo. 462 metri di altezza. Quattordicesimo edificio più alto del mondo e primo in tutta Europa.
Milano, Roma e Torino sono le prime tre città con il maggior numero di offerte di lavoro. A renderlo noto è stata una ricerca coordinata dalla piattaforma InfoJobs. Secondo il nuovo Osservatorio sul Mercato del Lavoro, il primo semestre del 2023 ha registrato oltre 200.000 annunci e presenta uno scenario dinamico e propositivo. In particolare, “a crescere e ad evolvere è il modo in cui le aziende cercano nuove risorse”. A livello regionale svetta la Lombardia con il 31% del totale italiano
Si apre una nuova fase di agitazioni contro il caro affitti da parte degli studenti delle università italiane. Dopo le proteste della scorsa primavera, con l’avvio delle lezioni e la persistente difficoltà che si incontra nel trovare una sistemazione a prezzi accessibili, gli studenti tornano a farsi sentire. Quali sono le principali preoccupazioni e richieste? idealista/news lo ha chiesto a Simone Agutoli, componente dell’esecutivo nazionale dell’Unione degli universitari (Udu) con delega alle politiche abitative
Dopo le discusse modifiche della scorsa legge di Bilancio, il governo Meloni per la proroga di opzione donna 2024 sta studiando un “restyling”, prendendo spunto dallo schema consolidato della pensione anticipata con Ape sociale, per questo si parla già di “ape donna”. Il taglio al requisito dei figli, infatti, non dovrebbe essere l’unica novità del prossimo anno. Scopriamo tutte le ultimissime notizie al riguardo
Oltre l’80 per cento degli over 50 possiede almeno una casa di proprietà e il 22 per cento possiede almeno un altro immobile. Gli acquirenti in media hanno ormai 43 anni, mentre i venditori oggi hanno un’età media di 56 anni, quando solo otto anni fa ne avevano cinque di meno. Nel 2022 un terzo dei venditori aveva un’età superiore ai 65 anni, mentre un quarto aveva un’età compresa tra 55 e 64 anni. A vendere sono soprattutto over 50. Un 21,8 per cento di venditori ha un’età compresa tra 45 e 54 anni, mentre solo il 5,5 per cento dei venditori è un under 34. Sono alcuni dati sulla “silver economy” immobiliare in Italia, che, secondo Vincenzo Monti Prestige, si replica perfettamente anche per le case di lusso
Portofino è uno dei luoghi più belli della Riviera Ligure. Una vacanza qui ti permetterà non solo di soggiornare in strutture alberghiere di prima classe e passeggiare tra boutique di lusso ma anche di stare a contatto con la natura più autentica.
Nel 2022, la settimana lavorativa abituale per le persone di età compresa tra 20 e 64 anni nell’UE era in media di 37,5 ore. L’Italia risultava di poco sotto la media (37,4 ore).
Sono visibili differenze significative tra i Paesi dell’UE.
Rischio bolla immobiliare scongiurato praticamente in tutto il globo. E il merito è tutto dell’inflazione: secondo l’UBS Global Real Estate Bubble Index 2023, l’impennata dei prezzo a livello globale e dei tassi d’interesse negli ultimi due anni ha portato a un netto calo degli squilibri nei mercati immobiliari dei centri finanziari globali. Solo due città (Zurigo e Tokyo) rimangono nella fascia a rischio bolla, un dato in calo rispetto alle nove città di un anno fa. Milano è tra i mercati immobiliari equamente valutati; nessun rischio bolla, quindi, per le città nostrane
Uno studente su tre non riesce a pagare l'affitto. L'allarme viene lanciato in una nota congiunta da in Cgil nazionale, Udu e Sunia, secondo cui: "La convocazione della Cabina di regia sugli alloggi universitari a Palazzo Chigi seguita alla rimodulazione della quarta rata del Pnrr non risolve i problemi che abbiamo segnalato sulla condizione allarmante per gli universitari fuorisede"
Ad agosto, secondo i dati di Terna, la società che gestisce la rete elettrica di trasmissione nazionale, la domanda di elettricità nel nostro Paese è stata pari complessivamente a 25,7 miliardi di kWh, con una diminuzione dell'1,1% rispetto allo stesso periodo del 2022. Questo valore è stato raggiunto con lo stesso numero di giorni lavorativi (22) e una temperatura media mensile leggermente inferiore rispetto ad agosto 2022 (-0,6 gradi centigradi)
Camogli è un piccolo paese costiero della Liguria, che offre esperienze uniche a chiunque voglia visitarlo. Con le sue case colorate e le strette vie lastricate, è un luogo che ti farà innamorare a prima vista.
L'Hotel Passalacqua di Moltrasio sul lago di Como si è aggiudicato il primo posto nella lista del The World's 50 Best Hotels, contest che elabora una classifica dei più rinomati alberghi del pianeta in base alla loro struttura e ai servizi offerti.
Albenga, conosciuta come la città delle cento torri, è famosa per la sua ricchezza storica e culturale. Questa affascinante località ligure vanta un patrimonio storico-artistico di grande valore, testimoniato dai numerosi monumenti e siti archeologici presenti nel suo territorio.
Alassio è una destinazione che non delude mai.
Giuffrè Francis Lefebvre, editore specializzato in pubblicazioni professionali del settore giuridico e fiscale, inizia un nuovo capitolo della sua storia con una nuova sede.
Gli investitori in Cina sembrano cominciare a percepire un maggiore rischio di credito dovuto alla crisi immobiliare. Secondo i dati della Bank of America, il numero degli intervistati preoccupati per il settore immobiliare del colosso asiatico è aumentato a settembre, raggiungendo il 33%, il doppio rispetto al mese precedente, e ritengono che la crisi immobiliare cinesi rappresenti il principale rischio per l'economia globale
Dolceacqua è un luogo fantastico sulla Riviera Ligure. Il suo fascino risiede infatti nell'incantevole mix di storia, antiche tradizioni e bellezza naturale. Uno dei motivi principali per visitare Dolceacqua riguarda sicuramente il suo centro storico, dominato dal castello in cima.
Situato nell'entroterra ligure, Apricale è un borgo medievale che ti accoglie con il suo fascino senza tempo. Questo affascinante paesino è incastonato tra le colline, offrendo viste panoramiche mozzafiato e un'atmosfera tranquilla e rilassante.
Ricevi le nostre ultime notizie nella tua email Iscriviti