Milano, Roma e Torino sono le prime tre città con il maggior numero di offerte di lavoro. A renderlo noto è stata una ricerca coordinata dalla piattaforma InfoJobs. Secondo il nuovo Osservatorio sul Mercato del Lavoro, il primo semestre del 2023 ha registrato oltre 200.000 annunci e presenta uno scenario dinamico e propositivo. In particolare, “a crescere e ad evolvere è il modo in cui le aziende cercano nuove risorse”. A livello regionale svetta la Lombardia con il 31% del totale italiano.
Milano, Roma e Torino sul podio per quanto riguarda le città
Tornando alle città con il maggior numero di offerte di lavoro, Milano è in cima alla top 5 (11,4%), seguita da Roma (5,3%) e Torino (5%). A condividere il quarto posto ci sono Brescia e Bologna (4,3%), mentre al quinto posto c’è Bergamo (4,2%). Da segnalare poi le province di Monza e Brianza (7,2%), Varese (6,1%), Mantova (5,7%), Cremona (4,6%), Como (3,7%), Pavia e Lecco (2,9%), Lodi (1,6%) e Sondrio (0,6%).
Lombardia, Emilia-Romagna e Veneto al top tra le Regioni
A livello regionale, la Lombardia emerge con il 31% del totale italiano, seguita dall’Emilia-Romagna (18%) e dal Veneto (13,5%). Il quarto posto è occupato dal Piemonte (9%) e il quinto dal Lazio (6,2%).
Le categorie professionali più ricercate
Per quanto riguarda invece le categorie professionali che hanno ricevuto maggior interesse da parte delle aziende, al primo posto c’è la categoria Operai, Produzione, Qualità (16,4%), seguita da Amministrazione, Contabilità, Segreteria (7,5%) e al terzo Acquisti, Logistica, Magazzino (6,2%). Al quarto figura Commercio al dettaglio, GDO, Retail (5,1%) e al quinto Informatica, IT e Telecomunicazioni (4,7%).
per commentare devi effettuare il login con il tuo account