Notizie del 30 luglio 2025

Legionella in condominio, acqua contaminata

Legionella in condominio: cosa fare e come prevenirla

La sicurezza degli impianti negli stabili condominiali è di importanza fondamentale, soprattutto per evitare rischi alla salute. È il caso della proliferazioni di batteri pericolosi, che potrebbero contagiare tutti i condomini. Ma cosa fare in caso di legionella in condominio? Innanzitutto, vi sono delle raccomandazioni di prevenzione, per evitare temperature e impianti che potrebbero favorire lo sviluppo del batterio. Dopodiché, in caso la legionella fosse presente, è necessario seguire le indicazioni di bonifica - termica oppure chimica - fornite dall'ASL
Mutuo alla francese

Mutuo alla francese: funzionamento, interessi e ammortamento

Quando ci si appresta a richiedere un mutuo per l'acquisto di un immobile, bisogna prestare attenzione alla tipologia di ammortamento. Fra le diverse possibilità, il mutuo alla francese è una delle più diffuse: permette infatti di approfittare di rate costanti, seppur dalla composizione variabile nel tempo. Questo ammortamento prevede infatti che, con il passare degli anni, la quota di interessi decresca, al crescere invece della quota capitale. Ancora, la Corte di Cassazione è intervenuta su questa tipologia di mutui, confermando l'assenza di anatocismo, ovvero di interessi su interessi
Paolo Biscaro, presidente del Consiglio Nazionale Geometri e Geometri Laureati

Case green 2030, Biscaro: “Stimati investimenti per 84,8 mld con un costo medio per unità di 28.000 euro”

In vista degli obiettivi fissati per il 2030, si ragiona sulla direttiva europea sulle case green. A indicare dati interessanti è stato di recente il Centro Studi di Fondazione Geometri Italiani, che – in collaborazione con il Centro Studi Sintesi - Cgia di Mestre e Smart Land – ha condotto uno studio quantitativo completo sugli effetti dell’implementazione del provvedimento sul patrimonio edilizio italiano. A idealista/news, il presidente del Consiglio Nazionale Geometri e Geometri Laureati (CNGeGL), Paolo Biscaro, ha illustrato i dati emersi dall’indagine, spiegando che “riqualificare le abitazioni significa abbattere i costi mensili per l’energia, migliorare la qualità della vita e rendere le case più salubri e vivibili”
pensioni

In pensione a 62 anni con quota 41 flessibile? Le ultime notizie sull’uscita anticipata

Negli ultimi giorni sta tornando di attualità il tema che riguarda la riforma delle pensioni. In attesa di novità sostanziali, si rincorrono indiscrezioni sulle nuove formule per il superamento di quota 103 per l’uscita anticipata dal mondo del lavoro. Una pista porta alla cosiddetta quota 41 flessibile, che aprirebbe le porte della pensione a 62 anni. Ma cosa c’è di vero? Scopriamolo insieme
case delle fate sardegna

Dove sono le Case delle Fate in Sardegna, il nuovo patrimonio UNESCO dell'isola

Avvolte da leggende di fate tessitrici e riconosciute dall’UNESCO come patrimonio dell’umanità, le Domus de Janas sono antiche tombe scavate nella pietra che raccontano la spiritualità e l’ingegno dei popoli preistorici della Sardegna. Dall’origine mitologica alla loro funzione funeraria, passando per i siti più affascinanti dell’isola, scopri le “case delle fate” che uniscono mistero, storia e bellezza senza tempo.
bandiere blu liguria 2025

Liguria regina del mare: l'elenco delle spiagge Bandiera Blu 2025, provincia per provincia

Nel 2025 la Liguria conferma il suo ruolo da protagonista tra le regioni con le spiagge più pulite d’Italia, con numerosi tratti costieri insigniti della Bandiera Blu. Dalla Riviera di Ponente a quella di Levante, ogni provincia offre paesaggi diversi, acque cristalline e servizi turistici di qualità. Ecco l’elenco completo delle spiagge premiate Bandiere Blu in Liguria 2025, divise per provincia, con descrizioni essenziali e suggerimenti per chi desidera vivere o soggiornare vicino al mare.
cosa vedere a cernusco sul naviglio

Cosa vedere a Cernusco sul Naviglio: una gita fuori Milano prendendo solo la metro

Cernusco sul Naviglio è una cittadina dal fascino autentico, a pochi minuti da Milano ma lontana dal caos. Si tratta, infatti, del luogo ideale dove passare una mezza giornata oppure una domenica sul Naviglio della Martesana. Facilmente raggiungibile in metropolitana, è uno dei comuni più interessanti dell’hinterland milanese. Ecco, allora, cosa vedere a Cernusco sul Naviglio.

I 5 castelli sul mare che non ti aspetti in Abruzzo

L’Abruzzo offre a chi ama castelli e mare una varietà insospettata di mete affascinanti, dove le storie di cavalieri, pirati e regine si fondono con bellezze naturali mozzafiato. Dalla costa dei trabocchi al confine con le Marche, questi baluardi, restaurati o in parte lasciati al fascino delle rovine, aspettano di essere scoperti durante un viaggio o una gita fuori porta. Un patrimonio forse meno noto rispetto ad altre regioni ma altrettanto ricco di fascino e suggestioni.
albero delle noci

Albero delle noci: caratteristiche e curiosità della pianta che a molti ricorda casa

Durante l’estate, chi ha un albero delle noci ha la fortuna di iniziare già a vedere i frutti crescere e svilupparsi. È infatti impossibile non notare quest’albero per la sua imponenza e per l’ombra che offre in giardini e cortili. Può infatti raggiungere i 30 metri d’altezza ed è una pianta antichissima, alcuni esemplari vengono citati già nove millenni fa. Ecco, allora, come prendersi cura di quest’albero prezioso.
Tappe Vuelta Piemonte 2025

Dove passa la Vuelta in Piemonte? Le tappe italiane della gara ciclistica spagnola

La Vuelta a España 2025 segna un evento storico per il ciclismo: dal 23 al 26 agosto, le prime quattro tappe si correranno in Piemonte, attraversando cinque province e 137 comuni. Il percorso offrirà un mix di pianure, colline e salite alpine, toccando città come Torino, Novara, Alba, Cuneo, Susa e arrivando fino in Francia. Le tappe saranno visibili su RTVE Play, La 1, Teledeporte (gratuitamente con VPN) e in streaming a pagamento su Eurosport e discovery+, tramite DAZN o TIMvision.
riviera albanese

Le 10 migliori spiagge della Riviera Albanese: quanto costano e dove andare

La riviera albanese è una delle destinazioni emergenti più amate d’Europa grazie a spiagge incantevoli, mare trasparente e prezzi ancora molto convenienti. In questa guida scopri dove si trova, quali sono le spiagge più belle, come muoverti tra Tirana e Saranda e quanto spendere per goderti una giornata sul litorale di Ksamil. Informazioni pratiche, consigli utili e tante ispirazioni per aiutarti a vivere una vacanza autentica tra natura, relax e cultura mediterranea.