Notizie del 31 luglio 2025
Per aumentare il valore dell'immobile, o aumentare lo spazio abitativo a propria disposizione, si può pensare di costruire sulla terrazza o sul lastrico solare. Tuttavia, prima di procedere è necessaria una valutazione strutturale dello stabile, affinché possa reggere il peso delle opere che si intende realizzare, così come la verifica dei vincoli edilizi e urbanistici definiti dalle normative nazionali e locali. Inoltre, se l'intervento avviene in condominio, può essere necessaria l'approvazione da parte dell'assemblea
Il codice raccomandata 619 di Poste Italiane identifica solitamente comunicazioni ufficiali di natura contrattuale o commerciale, spesso inviate da banche, assicurazioni, società finanziarie, studi legali, datori di lavoro o gestori di servizi come Enel o i Comuni per la TARI. Non si tratta di multe, atti giudiziari o cartelle esattoriali. Il mittente può essere privato o pubblico e il contenuto riguarda solitamente modifiche contrattuali, avvisi di pagamento o comunicazioni gestionali. Il codice, presente sull’avviso di giacenza, aiuta a capire l’origine della raccomandata.
Dal 2026 la carta d’identità cartacea non sarà più valida per i viaggi all’estero, anche se il documento dovesse risultare ancora in corso di validità. Chi ne fosse in possesso deve, quindi, richiedere la nuova Carta di Identità Elettronica (CIE). Ecco, dunque, come fare il rinnovo del documento cartaceo ancora valido per l'espatrio in modo da non avere problemi anche per spostarsi fuori dall’Italia
Non è un teatro, ma lo sembra. Non è un tempio, ma ospita reliquie.
L’estate è la stagione degli eventi all’aria aperta e, un posto di rilievo, è ovviamente occupato da sagre e festival. In ogni regione d’Italia, infatti, si tengono eventi capaci di richiamare migliaia di persone da ogni dove, spesso con concerti di artisti italiani e internazionali. Ma quali sono i migliori festival e sagre estive in Italia? Ecco gli appuntamenti da non perdere.
Nuova crescita dei canoni di locazioni a luglio. Nel mese in corso gli affitti segnano un incremento dello 0,3% e raggiungono una media di 14,9 euro al metro quadrato. Si tratta del valore più alto mai registrato da idealista, il portale immobiliare leader per sviluppo tecnologico in Italia [ed editore di questa newsletter], che dal 2012, anno della sua prima rilevazione, monitora l'andamento dei prezzi degli affitti. Rispetto allo stesso mese dell’anno precedente, l’aumento su base annua è stato del 4,8%
Le coste del Mediterraneo con i suoi panorami mozzafiato e il suo mare cristallino sono tra le mete predilette per chi cerca una casa senza badare a spese. Il real estate del lusso non conosce crisi.
È possibile beneficiare della detrazione degli interessi passivi per il mutuo prima casa se si viene trasferiti all’estero per motivi di lavoro? A rispondere è stato il Fisco, che ha ricordato quanto stabilito dall’articolo 15 del Testo unico delle imposte sui redditi (Tuir). Vediamo dunque quanto previsto dalla norma e quali sono le regole da seguire per poter detrarre dall’imposta lorda l’importo pari al 19 per cento degli oneri sostenuti
L’estate 2025 è ormai entrata nel vivo e per chi sta preparando le valigie per partire ci sono importanti novità. Sono già in vigore nuove regole negli aeroporti italiani che, in linea generale, aumentano la libertà e la facilità di spostarsi con voli nazionali e anche internazionali (entro l’area Schengen). Dalla possibilità di viaggiare con liquidi nei bagagli a mano alla possibilità di imbarcarsi senza esibire il proprio documento, passando per le nuove linee guida per portare in cabina animali, ecco tutto quello che c’è da sapere
Una casa in vendita a Barcellona sta attirando l'attenzione sui social media e sui portali immobiliari per un dettaglio assolutamente surreale: ha un elicottero parcheggiato in giardino. Letteralmente.
Dopo che la pandemia di coronavirus e l'invasione russa dell'Ucraina hanno causato un'accelerazione dell'inflazione in tutto il mondo, come si prospettano questi numeri nel 2025?
I borghi toscani sono luoghi dove tranquillità, natura e storia si incontrano felicemente. Uno di questi è il paese di Vinci, a solo cinquanta chilometri da Firenze. Il piccolo comune di circa 14.000 abitanti è noto in tutto il mondo per un motivo ben preciso: fu il paese natale di Leonardo da Vinci, che qui vi nacque il 15 aprile del 1452. Ecco, allora, cosa vedere a Vinci.
Quartiere nato a cavallo degli anni 50 sull’onda dell’espansione industriale torinese, la zona di Mirafiori Sud ospitava tradizionalmente servizi e case per i lavoratori Fiat. Negli ultimi anni, invece, il quartiere è stato riconvertito e riqualificato, diventando una delle zone residenziali più interessanti della città. Ecco, allora, com’è vivere a Mirafiori Sud.
La Basilica di San Frediano è uno dei tesori più suggestivi di Lucca: spettacolare con il suo celebre mosaico dorato in facciata, racchiude secoli di storia e raccoglie opere d’arte inestimabili, dalla cappella di Santa Zita alle sculture di Civitali e Della Robbia. Questa guida ti accompagna alla scoperta delle curiosità, degli orari di visita e dei consigli pratici per vivere al meglio l’esperienza di San Frediano, svelando perché sia diventata una tappa imperdibile per chiunque ami arte, spiritualità e bellezza toscana.
La Campania si conferma anche nel 2025 una delle regioni protagoniste nella classifica nazionale delle Bandiere Blu, con ben 20 comuni premiati e un numero sempre crescente di spiagge messe in evidenza per la loro eccellenza ambientale. Quarta regione in Italia per numero di riconoscimenti, ecco quali sono le Bandiere Blu 2025 della Campania.
Situata proprio di fronte a Piazza San Marco, questa piccola isola che si trova al lato della Giudecca, è un piccolo tesoro da visitare. La sua storia è strettamente legata a quella del monastero, che acquisì un’importanza tale da far costruire la Basilica di San Giorgio Maggiore, sul progetto del Palladio. Oggi l’isoletta è visitabile e si tratta di una chicca da non perdere a Venezia. Ecco, allora, cosa vedere sull’Isola di San Giorgio a Venezia.
Tutte le informazioni sulle origini, la posizione e la fama cinematografica del Castello di Cantacuzino a Busteni, per vivere appieno non solo la magia del “castello di Mercoledì”, ma anche le esperienze uniche offerte dalla regione, come l’incredibile miniera di sale Slanic. Che tu sia spinto dalla passione per la storia, dal fascino della cultura pop o dal desiderio di avventura, questa tappa ti regalerà ricordi speciali tra panorami spettacolari e atmosfere fuori dal tempo.
Ricevi le nostre ultime notizie nella tua email Iscriviti