Commenti: 1

Continuano i piani per le dismissioni immobiliari gestite dal Notariato. Stavolta tocca alle proprietà messe in vendita dall’Ente Strumentale alla Croce Rossa italiana, che verranno battute all’asta tra il 15 e il 21 settembre 2021. idealista/news ha preparato una mappa con i lotti più interessanti (tra cui non ci sono solo appartamenti ma anche uffici e negozi). Vediamo tutte le info utili per presentare un'offerta per queste aste immobiliari.

Tra le proprietà presenti nell’elenco degli immobili messi all’asta, figurano diversi appartamenti, quello con la base d’asta più alta si trova a Camporosso, in provincia di Imperia. Ma nella lista dei lotti che verranno battuti, figurano anche uffici, negozi e addirittura un parcheggio dislocati prevalentemente a Nord dello Stivale.

Nel bando ufficiale si legge che “La partecipazione all’Asta è possibile attraverso due modalità alternative di cui la prima consiste nella presentazione di un’offerta per l’Asta Principale senza Incanto e la seconda nella presentazione di un’offerta per l’Asta Residuale con Incanto, che si terrà solo in caso di non aggiudicazione dell’Asta Principale. Per tutto quanto non disciplinato dalle leggi sopra indicate si rinvia alla vigente normativa generale”.

Per ogni lotto, nella scheda riguardante l’immobile nello specifico, viene specificato il termine entro cui presentare l’offerta. Gli immobili in questione saranno venduti tramite la Rete Aste Notarili (RAN), il sistema informatico realizzato dal Consiglio Nazionale del Notariato per la gestione delle aste telematiche.

Attraverso il collegamento dagli studi notarili su tutto il territorio italiano, infatti, è possibile per gli interessati partecipare alle aste via web, potendo effettuare i rilanci anche a centinaia di km dall’immobile, abbattendo le barriere territoriali con la garanzia e sicurezza del notaio.

La Rete Aste Notarili (RAN) si caratterizza per:

  • sicurezza eliminando il rischio turbative e di clonazioni; tracciabilità degli atti e dei soggetti che partecipano alla procedura e applicazione normativa antiriciclaggio;
  • accessibilità dei cittadini che possono partecipare attraverso gli studi notarili dislocati sull’intero territorio;
  • trasparenza in quanto gli attori del sistema assistono, in tempo reale, a tutti gli eventi;
  • orientamento dei cittadini che possono richiedere ai notai informazioni giuridiche, fiscali o pratiche.

Come si partecipa ad una asta telematica notarile? Una persona interessata all’acquisto di un immobile non dovrà più recarsi presso il professionista presso il quale si tiene l’asta, ma potrà andare in qualsiasi studio notarile aderente alla RAN per depositare la cauzione e fare le offerte.

Vedi i commenti (1) / Commento

1 Commenti:

privato
16 Luglio 2021, 16:35

Buongiorno mi piacerebbe sapere dove e come sono gli immobili all'asta ?

per commentare devi effettuare il login con il tuo account