La provvigione è un diritto del mediatore immobiliare (art. 1775 cod. Civ e l. 39/98), ma è sottoposta al libero mercato e quindi può variare da città a città. Il mediatore ha diritto alla provvigione da ambo le parti, da chi vende e da chi acquista, questo a garanzia della sua neutralità e dell'essere parte terza. Questo non toglie che si possa provare a trattare sulla percentuale da pagare all'agenzia o chiedere qualche prestazione in più della semplice intermediazione
Di questi tempi, però, pare che ottenere uno sconto sulla provvigione, soprattutto per l'acquirente sia diventato impossibile e capita che il mediatore utilizzi il mancato pagamento della percentuale anticipatamente come arma di ricatto sul compratore
Se rispetto al primo caso non c'è molto da fare, nel secondo c'è da sapere, invece, che ciò che la legge stabilisce è che la provvigione è dovuta alla conclusione dell'affare che comunemente si intende compiuta con la stesura del compromesso. In questo modo l'agente immobiliare potrà seguire il cliente fino al rogito notarile
Importante è usufruire dei servizi che il mediatore mette a disposizione, comprese quelli integrativi, che non rientrano strettamente nell'attività di pura intermediazione. Per queste vanno contrattate anticipatamente con l'agente in sede di conferimento dell'incarico di mediazione al fine di definire il giusto compenso
Alcuni esempi di servizi integrativi: verifica dei documenti dell'immobile oggetto di vendita/affitto; valutazione commerciale della porzione immobiliare da vendere; verifica d'iscrizione e/o trascrizione pregiudizievoli; definizione dell'iter da seguire per la compravendita; predisposizione della documentazione utile per l'atto notarile; assistenza all'atto notarile; offerta e analisi delle migliori forme di finanziamento; verifiche per conto della proprietà delle referenze del conduttore; analisi di mercato per eventuali operatori; gestione di frazionamenti immobiliari; gestione delle vendite in cantiere; gestione patrimoniale immobiliare; ricerca immobiliare su richiesta specifica del cliente; collaborazione con collegho per migliorare l'efficacia operativa; gestione telematica del prodotto; promozione all'estero dell'immobile
60 Commenti:
Ma non ci entrate per niente nelle agenzie fate solo perdere tempo !!!
Una precisazione ... per "conclusione dell'affare" non s'intende il momento del compromesso o contratto preliminare, ma il momento in cui l'acquirente viene messo a conoscenza che la proposta d'acquisto sottoscritta con l'agente immobiliare è stata accettata dal venditore.
Chi non ha informazioni precise non dovrebbe permettersi di esprimere un parere..............
Chi non ha informazioni precise non dovrebbe permettersi di esprimere un parere.............. su cosa?
Mi identifico (come richiesto) come se il mio nome bastasse in questa circostanza ad identificarmi, e questo dimostra quante cazzate escano dalla bocca di Alex (non meglio identificato).
Che ci siano agenti immobiliari senza scrupoli nessuno lo mette in dubbio, ma questo accade in tutti i settori, ci sono medici senza srupoli, costruttori edili senza scrupoli, operai senza scrupoli, impiegati senza scrupoli e via dicendo all'infinito.
Quindi non facciamo di tutte le erbe un fascio, ci sono anche agenti immobiliari che amano il proprio lavoro, appassionati di immobili, scrupolosi, seri, preparati, in grado di consigliare e di superare qualunque problema legato all'acquisto di un immobile compreso l'argomento mutuo. Io personalmente sono riuscito a far acquistare la casa a ragazzi che pensavano fosse un privilegio non destinato a loro, che mi vengono a trovare in agenzia dopo l'atto per settimane e settimane e che dopo qualche anno accompagnano i loro fratelli a conoscermi e me li affidano... questo non vi dice niente?
Conosco medici e fior di professionisti che mi affidano ripetutamente i loro immobili da mettere a reddito e a fine anno mi regalano una bottiglietta per capodanno... questo non vi dice niente?
Conosco tantissime persone che solo l'idea di contrattare il prezzo o anche solo il doverlo dire all'acquirente li spaventa e in un batter d'occhio mi passano volenteri la patata bollente... questo non vi dice niente? conosco ragazzi che hanno comprato la villetta dei loro sogni perchè io sono riuscito ad abbatere il prezzo del 30% che passano un giorno si e uno no per offrirmi un aperitivo come ringraziamento, e potrei andare aventi per ore...
Naturalmente c'è qualche cliente scontento... l'inquilino che dopo un anno smette di pagare l'affitto, il proprietario che dopo un anno non è riuscito a vendere il proprio immobile, la coppia che 6 mesi dopo ritiene di aver sbagliato l'acquisto e così via anche in questo caso.
Insomma, è un lavoro come un altro dove anzichè guadagnare 10 caffè al giorno guadagni un cartone di vino ogni 10 giorni, mi sono spiegato?
E poi tutti sti agenti immobiliari ricchi voi dove li vedete??
Si, ci Sara anche quello ricco ma come un agente di commercio che vende patatine e uno che vende aereoplani jet, probabilmente avranno due tenori di vita differenti... che male c'è!!
E poi ragazzi ... ma avete provato a fare seriamente due conti voi che sparate a vanvera di tutti sti migliaia di euro? ... ripeto, se il nostro lavoro è così facile e così redditizio perchè non aprite un agenzia anche voi??
Lo sapete perchè siete così incazzati con le agenzie? perchè è vero che 2 o 3 anni fa sono nate come i funghi mi chi le ha aperte era gente come voi che disprezzate il lavoro altrui solo perchè l'erba del vicino è sempre piu verde, che pensavano che fosse un lavore senza arte e che quindi hanno disseminato il territorio di cazzate e figuracce.
Mi sono reidentificato così mi venite a prendere.
Comunque siete voi gli arroganti che disprezzano il Ns lavoro tanto facile e redditizio ma allora chissa perche non lo intraprendete anche voi!! (visto che siete così furbi)
Forse nel vostro subconscio ritenete che non sia così facile o così redditizio come andate dicendo. E chi di voi lo ha fatto senza arte fa parte di qulle agenzie, come dite voi, che truffano la gente, fate parte di quelle agenzie che ci costringono a rendere sempre piu selettivo l'accesso a questa attività, quelle nate come i funghi.
Il vostro ragionamento è superficiale e poco rispettoso, siete come quello che idolatra il veterinario che vi salva il cane e che lo disprezza e lo diffama se non riesce a salvaverlo, come se avesse studiato tanto per ammazzarli anzichè salvarli. Invece il veterinari adora glia animali tanto da farne uno scopo nella vita.
In parole povere dimostrate di essere leggeri di cervello.. Oppure dimostrate il contrario.
Ooooo..... finalmente una risposta intelligente e costruttiva che esprime un parere senza offendere, e che limita la tua opinione in base alle persone con le quali ti sei interfacciato...
Io ho preso le difese della mia categoria perchè ne conosco sia i risvolti positivi che negativi.
Bravo rey ... non ho nulla da aggiungere.
Se mi citi i giornali per i quali scrivi sarei curioso di leggerli
Discussione senza fine.
Rey, nessuno mette in dubbio che tu sia cascato male con le agenzie.
Tu scrivi articoli? ok. É come se un particolare giornalista o piu di uno, avesse scritto un pessimo articolo e che quindi io volessi sostenere che tutti i giornalisti del globo sono degli idioti. Allora eliminiamo i giornali. Ti sembra logico?
Comunque un saluto a tutti. Questo è il mio ultimo intervento
Massimo, io sto solamente rispondendo a chi mi scrive specificando bene che si tratta della mia esperienza....comunque ti posso assicurare che io non scrivo su nessun giornale, cerco solamente di documentarmi il più possibile su cosa avviene nei mercati e di esaminare con occhio critico se quanto riportato in alcuni articoli è veritiero o meno.....
Credo a questo punto che il mio grande difetto sia quello di confrontarmi con le persone che scrivono su questi forum scambiando le idee.
Se pensi che io dica che il 100% degli intermediatori sia da condannare (quando invece ho ben specificato che coloro che riescono a riportare i venditori con i piedi per terra secondo me fanno un lavoro per il quale mi tolgo tanto di cappello), allora vai sul forum relativi ai prezzi delle case in rialzo e leggi bene cosa scrivono compratori e venditori delle agenzie...leggili bene i commenti e prova a convincere chi scrive delle cose che ci siamo scritti io e te o del tuo lavoro fatto con passione...
Dipende sempre dal servizio che un agenzia ti da, si può dare anche il 4%, se l'agenzia ti trova nel posto giusto con il prezzo giusto in poco tempo un ottimo immobile e ti tratta in modo trasparente e sa dare consigli e trucchi su investimenti giusti e sicuri, vantaggi fiscali, costi di transazione ed altro ... !!!
Nn c'e prezzo per chi ti trova la casa della tua vite, dei sogni o del investimento sicuro!
per commentare devi effettuare il login con il tuo account