Cover bond emessi dalle banche per riattivare i mutui, correzione dell'imu, stabilizzazione degli incentivi per gli interventi di riqualificazione energetica, garanzie per le fasce più deboli. Sono le principali proposte di abi e ance per rilanciare il mercato della casa
Covered bond
L'associazione bancaria e l'associazione dei costruttori edili hanno elaborato un documento rivolto al governo perché nei primi cento giorni realizzi importanti riforme per il mercato immobiliare. Il primo imput dovrebbe venire dalle banche che nel corso del 2013 si impegnano a creare "un flusso di credito per l'acquisto di abitazioni (di qualità, es. Di classe energetica elevata) per 10 miliardi di euro, utilizzando raccolta attraverso la forma dell'emissione di obbligazioni bancarie garantite (i cosiddetti covered bond, nrd) che possono essere sottoscritte con il supporto importante di investitori istituzionali italiani"
Il documento chiede a bankitalia di ridurre il livello di capitale necessario per poter emettere lo strumento oggi fissato a 500 milioni. Il credito così generato sarà utilizzato per finanziare mutui per l'acquisto di abitazioni ad alta efficienza energetica o immobili completamente ristrutturati e riqualificati energeticamente. Compito del governo sarà quello di attivare forme di garanzia sui finanziamenti erogati
Imu
Per quanto riguarda il capitolo imposta sulla casa, abi e ance ritengono che l'imu "ha prodotto veri e propri effetti espropriativi andando a intaccare il valore dell'investimento, non solo della "prima casa", ma, più in generale, di ogni forma di investimento immobiliare". Proprio per questa ragione è necessario introdurre correzioni, cominciando dalla modifica delle rendite catastali. L'obiettivo è quello di rivalutare gli immobili di pregio situati nei centri storici rispetto a quelli situati in periferia
26 Commenti:
Si hanno ragione...l'imu va corretta....quadruplicandola sulle seconde case e sestuplicandola dalla terza in poi
Ma nemmeno per sogno! va corretta abbassandola per tutti gli immobili e calcolandola sul reddito reale, non su quello catastale! Chi possiede case non sempre possiede soldi liquidi. L'imu è uno dei tanti sistemi per uccidere la gente!
COncordo con anonimo qui sopra. L'unico modo per il rilancio e' ridimensionare i prezzi di vendita con le realta' salariali italiane....calare le braghe o pagare tante tasse...ecco tutto :)
Vorrei comprare un bilocale da affittare,ma con tutte quelle tasse che ci sono da pagare preferisco tenere i soldi in banca al 4%. Molti la pensano come me, intanto il settore edilizia va in malora con tantissimi disoccupati. Questa è la risposta a quei due geni #1 e #2 che dovrebbero fare un corso di economia.
Bravo, tieni i sodi in banca e lascia perdere l'investimento immobiliare finalizzato al reddito. Le case servono per viverci e oggi il mercato è ingessato proprio da chi in passato ha comprato case oltre la prima per puro investimento. Finalmente anche banche e costruttori hanno capito che bisogna cambiare, aumentare le tasse sulle seconde case e puntare sulla ristrutturazione dell'esistente. Dobbiamo stanare i venditori attendisti e l'unico modo è quello di tassarli.
Ehi senzatetto che aspettate la casetta gratis
Andate a vivere tutti in roulotte così oltre ai quartieri periferici e i campi nomadi
Avremo i campi dei senzatetto !
Se il salario di certi italiani è basso
Non sono i prezzi delle abitazioni che devono adeguarsi
Ma le loro pretese abitative !
Non puoi permetterti una casa ? niente di male...vivi in roulotte, tenda, baracca...
O altre soluzioni abitative alla tua portata !
Leggo soliti commenti stupidi...
Io vivo in una casa...pagando l'affitto...secondo voi geni è una prima o una seconda casa di qualcun altro?
Se non ci fossero le seconde case dove c...o vivrebbe la gente che non può o non vuole comprare casa?
Ciao cristian, finalmente leggo un intervento intelligente. È un evento rarissimo su questo forum.
Si spara contro i mattonari, ma si vogliono le loro case. Mentalità tipica del proletariato moderno : i soldi solo per i viaggi ai caraibi.
I proletari viaggiano ed i mattonari pagano l'imu e stanno a casa.
Mentalità tipica del proletariato moderno : i soldi solo per i viaggi ai caraibi. Spero per te che tu finga solo di essere così stupido e demagogico. Quello del "i ristoranti sono pieni" già lo abbiamo. Il rischio sennò è che ti rispondano che voi evadete tutto. E poi tu dici che la colpa è dell'europa e di monti. Poi ti rispondono che sei un mattonaro, poi arriva il demente del "tremate senzatetto, moribondi bla bla bla"... e divemta lo stesso topic di tytti gli altri, ma non ti stufi? prova a scrivere cose sensate e rispondere in maniera sensata. Sennò taci ( questo vale anche per gli anti-mattonari scemi) grazie
per commentare devi effettuare il login con il tuo account