Commenti: 0
Un prototipo di casa prefabbricata efficiente in Costa Rica
Fernando Alda/A-01

Il futuro della costruzione sarà sempre più efficiente e rispettoso dell'ambiente. Non a caso lo studio di architettura A-01 ha disegnato questa bella casa prefabbricata in legno in Costa Rica per ridurre al minimo le emissioni di carbonio e migliorare l'efficienza della dimora con un buon isolamento termico e acustico e l'uso di energie rinnovabili.

Questo prototipo di casa prefabbricata sarà la prima di una serie di future case chiamate "zero emissioni di carbonio" (No Footprint House). Fu prefabbricata per essere trasportata nella sua localizzazione finale a Ojochal, un piccolo paesino localizzato nella provincia di Puntaneras. Il buon isolamento e la ventilazione incrociata fa si che non dipenda in grande quantità dal riscaldamento o dalla raffreddamento. Le sue pareti inclinate fanno protezione solare e sono coperte da doghe in legno che funzionano come grandi persiane che si aprono e chiudono per permettere la ventilazione incrociata.

L'uso dell'elettricità e dell'acqua si ottengono quasi completamente con energia 100% rinnovabile. Si utilizzano i pannelli solari per riscaldare l'acqua con lo scopo di risparmiare energia. Tutti i servizi come i bagni e la cucina sono collocati in un unico punto di connessione per contribuire a un risparmio generale in termini di energia incorporata e uso dei materiali.

La struttura prefabbricata della casa è formata da una tela di acciaio su una base di calcestruzzo e colonne che formano un secondo strato dentro le pareti esterne inclinate. All'interno, è possibile trovare un soggiorno aperto che comprende un salatto, una sala da pranzo, due bagni, due stanze da letto e una terrazza organizzati intorno al nucleo centrale.

Dopo questo prototipo si costruirà una versione minicasa di 36 m2, una versione di medie dimensini di 82 m2 e una casa familiare di 108 m2.

Vedi i commenti (0) / Commento

per commentare devi effettuare il login con il tuo account

Pubblicità