Non tutti sanno che la Sirenetta in realtà viene dalla Liguria. Già: la storia dell’amore impossibile tra la figlia del re del mare e il principe terrestre, immortalata da Hans Christian Andersen, viene da un’antica leggenda ambientata a Sestri Levante. Ed è proprio qui, su una suggestiva scogliera che rimanda a storie di mare di tempi lontani, che Lionard, in esclusiva, vende una villa di lusso progettata sullo stile di Le Corbusier. Visitiamola insieme.
L'amore proibito tra il tritone Tigullio e la sirena Segesta si narra abbia avuto origine nella penisola di Sestri Levante. In questo luogo lo scrittore danese Andersen soggiornò nel 1833, il quale, forse ispirato proprio da questa affascinante storia, pubblicò poco dopo il racconto “La Sirenetta”.
È proprio qui, sulla punta estrema di una scogliera, a soli 15 km da Portofino e 25 dalle Cinque Terre, che l’architetto Luigi Carlo Daneri, attingendo al linguaggio del maestro Le Corbusier, progettò tra il 1938 e il 1940 un’incantevole villa. Un luogo di pace e di bellezza, circondato da 2,3 ettari di parco a garantirne la totale riservatezza; un angolo di paradiso fuori dalla frenesia del vivere contemporaneo.
Appartenuta ad un editore italiano - frequentata dai grandi nomi del design e dell’architettura, dell’editoria e dell’imprenditoria - la villa è un raro esempio di architettura razionalista non alterata. La dimora è stata riconosciuta Monumento Nazionale di Architettura Moderna dal Ministero della Cultura Italiano in quanto “testimonianza imprescindibile per l’architettura italiana del Novecento”. Terminata la costruzione, la villa fu pubblicata sulle prestigiose riviste Casabella (ottobre 1940) e Domus (gennaio 1941) e negli anni ‘90 da Abitare.
Un suggestivo sentiero nel bosco e una scalinata portano alla spiaggia privata con accesso esclusivo al mare. Dotata di una piscina con solarium e un ampio parcheggio, la villa dispone di 1.100 mq di interni che comprendono l’edificio principale e due indipendenti dépendance. La dimora si sviluppa su tre piani con nove camere da letto e sei bagni, ideale per accogliere numerosi ospiti.
Completamente restaurata, anche negli arredi progettati dal Daneri, la dimora è stata riportata al suo originale valore architettonico ed è affidata in esclusiva alla Lionard Luxury Real Estate S.p.A.
per commentare devi effettuare il login con il tuo account