L'uso del basalto non è così comune come altri materiali da costruzione come cemento, mattoni o pietra calcarea. Tuttavia, sta diventando sempre più comune trovarlo nel design di fascia alta e di lusso , in particolare nelle aree in cui si trova in abbondanza, come le regioni vulcaniche. In questi progetti viene utilizzato soprattutto nei rivestimenti di facciate, pavimentazioni, masselli, scale ed elementi decorativi. Le sue caratteristiche principali sono la resistenza e l'aspetto elegante.
Questa roccia vulcanica è proprio uno degli elementi che conferiscono una personalità caratteristica a questa imponente residenza di 1.000 m2 costruita nella città di Querétaro, in Messico. Nel suo design sono messi in risalto dalle calde finiture in noce e basalto scuro. Infatti, il nome che le hanno dato i suoi ideatori, i messicani Eduardo Reims e Andrea Maldonado, che fanno parte dello studio di architettura Reims 502, è Casa Basáltica.
L'ambiente è invidiabile, poiché la residenza è stata posizionata accanto a una pista ciclabile che circonda un lago, su un lotto di terreno con un'estensione di poco più di 1 km quadrato. Nonostante la posizione, gli architetti hanno dovuto affrontare una grande sfida nel creare uno spazio interno che garantisse privacy per i residenti senza compromettere la vista impressionante. L'obiettivo è stato raggiunto puntando sulla semplicità, invertendo la posizione rispetto alle case vicine.
All'interno, il piano terra della casa ospita gli spazi privati, familiari e ricreativi che costituiscono la base dell'edificio. Un lato della proprietà ospita quattro suite e un portico schermato. Il portico è circondato da persiane mobili costituite da sottili barre di pietra basaltica che funzionano sia come persiane che come ammortizzatore termico per ridurre la necessità di aria condizionata.
Il piano superiore ospita tutti gli spazi pubblici, come il soggiorno, la sala da pranzo, la cucina e il terrazzo. Questi spazi sono stati organizzati attorno a un ampio giardino e a una piscina. Le stanze del piano superiore sono state collocate dietro il perimetro della casa, lato parco, per introdurre un ulteriore livello di privacy. Le zone di servizio sono state collocate al piano interrato, con un patio laterale per l'illuminazione e la ventilazione naturale.
Anche l'esterno della casa è molto interessante poiché è stato rivestito con fasce di pietra basaltica forte e durevole, disposte secondo un interessante schema verticale. Il materiale però cambia, trasformandosi in listoni di noce multitono nel garage e nel vialetto con angoli arrotondati. La noce è presente anche negli interni, "creando un'atmosfera di calore e atemporalità nei vostri interni". I pannelli solari sono stati integrati nella casa per il riscaldamento dell’acqua, la ventilazione energetica e il riciclaggio dell’acqua, contribuendo così alla sua prestazione sostenibile complessiva, ha concluso lo studio.
per commentare devi effettuare il login con il tuo account