L'allenatore della Nazionale, nei suoi periodi di riposo, torna alla tenuta di famiglia nel bellissimo paese di Montaione.
Commenti: 0
dove vive spalletti
Getty images/Wikimedia Commons - LigaDue, CC BY 3.0

Luciano Spalletti è uno degli allenatori italiani più noti e in vista del momento. Durante la sua lunga carriera ha infatti allenato sia squadre in Italia che all’estero, ricoprendo oggi la carica di Commissario Tecnico della Nazionale. Sono molte le curiosità da sapere sul conto dell’allenatore toscano, dalle sue origini al luogo dove vive oggi.

Dove vive Spalletti?

Luciano Spalletti ha scelto il tranquillissimo paese di Montaione, un incantevole borgo toscano, per la sua residenza principale. La sua proprietà, "La Rimessa", si estende su circa 50 ettari, includendo diversi casali e edifici con una meravigliosa vista sulla campagna toscana.

In particolare, la tenuta della famiglia Spalletti comprende cinque appartamenti divisi su tre casali, ma anche ovviamente oliveti e vigneti, utilizzati per produrre olii e vini di prima qualità. La tenuta comprende una casa padronale, un fienile e una fornace, alcuni dei quali possono anche essere presi in affitto per trascorrere le vacanze in campagna.

Anche se il tecnico, quindi, si sposta a seconda degli impegni lavorativi, ritorna sempre alla proprietà di famiglia per i momenti di relax e di riflessione. Non a caso, Spalletti ha ricordato come il silenzio lo aiuti a concentrarsi sui suoi progetti e sulla vita privata.

Com'è vivere a Montaione

Montaione, situato nel cuore della Toscana, in provincia di Firenze, offre un'esperienza di vita unica, immersa nella storia e nella natura. Questo borgo è l’ideale per chi desidera vivere circondato dalla natura in totale tranquillità.

La qualità della vita, quindi, è influenzata dall’ambiente sereno e dall’aria pulita, ma ci sono anche i servizi essenziali per la quotidianità come scuole, supermercati e bar. Inoltre, alcuni bus pubblici conducono alla volta dei paesi vicini. In auto, invece, Montaione dista solo un’ora dal capoluogo di regione. Se stessi pensando di cercare casa in paese o in zona, non ti resta che dare uno sguardo alle case in vendita o in affitto a Montaione.

dove vive spalletti
I, Sailko, CC BY-SA 3.0 Wikimedia commons

Dov'è nato Spalletti? Le sue origini

Luciano Spalletti è originario di Certaldo, un altro incantevole borgo toscano situato a pochi chilometri da Firenze. Spalletti, infatti, ha sempre mantenuto un forte legame con le sue radici, nonostante la sua carriera lo abbia portato a viaggiare in tutta Italia e all'estero.

La carriera di Spalletti: allenatore e giocatore

Spalletti ha iniziato la sua carriera giocando come centrocampista. Cresciuto nelle giovanili della Fiorentina, ha giocato in diverse squadre della regione prima di passare allo Spezia, al Viareggio e all’Empoli, dove ha concluso la sua carriera nel 1993.

Da Empoli, in realtà, non si è spostato fino al 1998, dato che è stato allenatore delle giovanili e della prima squadra. In Italia ha poi allenato Sampdoria, Venezia, Udinese, Ancona, Roma, Zenit San Pietroburgo, Inter e infine Napoli. Dal 2023 è quindi commissario tecnico della Nazionale.

dove vive luciano spalletti
Football.ua, CC BY-SA 3.0 GFDL Wikimedia commons

La famiglia di Spalletti

Luciano Spalletti, pur essendo una figura pubblica nel mondo del calcio, ha sempre mantenuto un profilo riservato per quanto riguarda la sua vita privata. Tuttavia, è noto il suo attaccamento alla famiglia. Sua moglie è Tamara Angeli, con cui gestisce anche l’agriturismo in Toscana. La coppia ha tre figli: Samuele, Franceso e Matilde.

Vedi i commenti (0) / Commento

per commentare devi effettuare il login con il tuo account