L'abitazione dell'attore a Malibu ha una superficie di circa 370 m2 e un prezzo di oltre 13 milioni di euro
Commenti: 0
Casa di Robert Downey Jr.
Dr. Kohan / Twitter

Prefabbricata, sostenibile e dal design bioclimatico, questa è la casa di Robert Downey Jr., attore che ha dato vita al supereroe Marvel, Iron Man, e al leggendario detective di Arthur Conan Doyle, Sherlock Holmes.

La casa del vincitore dell'Oscar nel 2024 come miglior attore non protagonista per il suo ruolo in "Oppenheimer" - il film diretto da Cristopher Nolan che racconta lo sviluppo della bomba atomica ad Alamo e tutto ciò che è accaduto dopo - si trova a Malibu, in California. Lussuosa e sostenibile, con una superficie di circa 370 mq, è valutata più di 13 milioni.

Casa di Robert Downey Jr.
Coleman-Rayner

L'attore e la sua famiglia sono molto attenti all'ambiente, per questo hanno optato per la costruzione di una casa estremamente ecologica e dotata di ogni tipo di struttura per renderla sostenibile: turbine eoliche, pannelli solari, sistemi idrici generati dall'energia solare. 

Casa di Robert Downey Jr.
Coleman-Rayner

L'architetto dietro questa spettacolare e sorprendente opera è Nicolò Bini, figlio del famoso designer industriale italiano Dante Bini. Nel 1964 Dante propose l'idea di gonfiare le strutture edilizie prima di iniziare la costruzione. Ora è suo figlio a gestire l'azienda di famiglia ed è stato a lui che il famoso attore ha affidato la costruzione della sua nuova casa, chiamata Binishell in onore dell'architetto italiano.

Casa di Robert Downey Jr.
Dr. Kohan / Twitter

Il primo passo di questo ambizioso progetto è stato gonfiare la struttura fino a raggiungere la forma desiderata per la casa. Una volta gonfiata, sopra la struttura è stata posizionata una rete metallica per rinforzarla. Successivamente, è stato applicato uno strato di calcestruzzo proiettato, costituito da ceneri volanti (un sottoprodotto della combustione del carbone polverizzato) e rifiuti industriali a basso contenuto di carbonio, entrambi materiali altamente rispettosi dell’ambiente.

Dopo che il calcestruzzo si è asciugato, è stata rimossa la membrana gonfiabile in neoprene su cui era stata applicata. Con la struttura pronta, sono stati progettati sia l'interno che l'esterno dell'immobile.

Casa di Robert Downey Jr.
Dr. Kohan / Twitter

Per quanto riguarda l'architettura e il design, la casa di Downey Jr. si allontana dalle linee rette e dagli angoli convenzionali (che predominano nelle case moderne e lussuose), rendendo omaggio alle curve e alla fluidità. La sua struttura principale, realizzata in cemento armato, poggia su una membrana gonfiabile, che genera una forma organica che si integra perfettamente con il paesaggio circostante.

Progettata per sfruttare al meglio la luce e la ventilazione naturale, riduce al minimo il fabbisogno di energia artificiale. Ogni dettaglio è stato attentamente pensato per fondersi con la natura, raggiungendo una totale armonia con l'ambiente circostante.

Casa di Robert Downey Jr.
Dr. Kohan / Twitter

Una delle caratteristiche principali della peculiare casa dell'attore di Iron Man è che, se replicata, può essere finita e pronta per essere abitata in un terzo del tempo rispetto a una costruzione convenzionale. Inoltre, è sostenibile ed è in grado di ridurre il consumo energetico di oltre l’87%.

Robert Downey Jr.
Instagram

L'attore che interpreta Iron Man, Robert Downey Jr., vive a Malibu con sua moglie, Susan Levin, e i due figli. Una delle passioni dell'attore sono gli animali. Per questo motivo ha trasformato gran parte del terreno (la cui superficie totale è di oltre due ettari) in un piccolo santuario di animali, tra cui si possono trovare capre, lama, maiali e galline.

 

Segui tutte le notizie del settore immobiliare rimanendo aggiornato tramite la nostra newsletter quotidiana e settimanale. Puoi anche restare aggiornato sul mercato immobiliare di lusso con il nostro bollettino mensile dedicato al tema.

Vedi i commenti (0) / Commento

per commentare devi effettuare il login con il tuo account