
Al numero 1.342 della chilometrica Lexington Avenue (New York, Stati Uniti), si affitta una casa bifamiliare per 22.550 dollari al mese (21.520 euro al cambio attuale). Questa casa di 285 m2 è nota per essere stata la residenza di Andy Warhol, artista riconosciuto a livello internazionale per le sue grandi opere d'arte, tra cui spiccano il dittico di Marilyn Monroe e il collage con barattoli di zuppa di pomodoro in tecnica 'pop art'.

La casa fu costruita nel 1880 su progetto del noto architetto Henry Hardenbergh, tuttavia l'artista vi si trasferì tra il 1960 e il 1972. Nonostante siano passati più di 100 anni dalla sua costruzione, la casa è stata completamente ristrutturata, quindi ha di tutto i comfort necessari.

L'artista acquistò questa casa nel 1959 per 60.000 dollari e vi si trasferì con sua madre e 25 gatti, secondo il media newyorkese 6sqft, che sostiene anche che questa proprietà fu teatro delle sue prime mostre negli Stati Uniti.

La casa ha tre piani. Nei due piani superiori si trovano quattro camere da letto, due per piano, con il proprio bagno en suite e ampie finestre che si affacciano direttamente sul trafficato viale.

Al piano inferiore troviamo una cucina a vista con sala da pranzo e un ampio soggiorno con camino, anch'esso dotato di ampie finestre, che permettono alla luce naturale di entrare praticamente in tutta la casa.

Questo stesso livello ha anche accesso ad un piccolo patio esterno sul retro e ad una stanza privata che può essere utilizzata come sala multimediale o ufficio.

Questa casa bifamiliare, attualmente configurata come abitazione unifamiliare, è l'occasione ideale per vivere e far fiorire la propria vena artistica

per commentare devi effettuare il login con il tuo account