Expo e mercato immobiliare, quale connubio? Soprattutto ora che l'Esposizione universale di casa a Milano fa ormai parte del passato. Le nostre collaboratrici dell'associazione italiana Home Stager ci spiegano che tipo di legame esiste tra le due realtà e cosa ci dobbiamo aspettare adesso.
Ne avevamo iniziato a parlare già prima dell’inizio dell’EXPO: quale sarà lo scenario dopo il grande evento? Come reagirà il mercato immobiliare? E quello micro-ricettivo, che era cresciuto del 300% durante l’evento?
A febbraio di quest’anno Staged Homes ha tenuto un focus group a Milano in cui si sono discussi questi e altri argomenti. Vi facciamo un breve recap di alcuni spunti del focus group, mettendoli in relazione a ciò che ora -forse - ci aspetterà:
- “Dovremo fare in modo che i viaggiatori stranieri che hanno scelto l’EXPO siano accolti in perfetto stile italiano, per far sì che tornino e che scelgano l’Italia come destinazione di vacanze quando non ci sarà più l’EXPO”.
- “Qualità. Le strutture presentate dovranno avere una qualità e dei servizi elevati”.
- “Le strutture micro-ricettive che non avranno un buono standard, usciranno dal mercato dopo l’EXPO, con una domanda diminuita e l’offerta elevata”.
Per il primo punto possiamo dire che ha vinto l’accoglienza italiana e il modo di porsi che solo gli italiani sanno trasmettere. Siamo certi che l’EXPO abbia dato un boost al turismo e al numero di viaggiatori che sceglieranno l’Italia per le sue bellezze infinite e la sua gente straordinaria, dalle mille sfumature.
Punto 2: la qualità delle strutture, tanto desiderata dai partecipanti del focus group ante-EXPO, forse è stata meno continuativa. Abbiamo visto delle offerte carenti di strutture mal progettate e gestite, che sono sopravvissute solo a causa di una domanda elevata.
Il che ci porta al terzo punto: usciranno dal mercato? Noi pensiamo di sì, a meno che non investano i soldi guadagnati durante il periodo di boom per migliorare le loro strutture e portarle al nuovo standard.
Perché secondo noi è questa la bellezza del mega evento: attraverso i meccanismi appena descritti, ha aiutato a elevare lo standard generale del prodotto sul mercato e nella sua fast post-eventum lo farà ancora. Ci sono già arrivate le prime richieste per riqualificare altre strutture e siamo certi che ne seguiranno altre.
Chi ha voluto sfruttare un suo immobile fermo sul mercato trasformandolo in una struttura extralberghiera, anche temporanea, potrebbe ora decidere di immetterlo nuovamente sul mercato delle compravendite. E' troppo presto per dire se sia quella la tendenza. Nel frattempo ci teniamo pronti per affrontare ciò che sarà.
Vi auguriamo una buona settimana! Per informazioni sullo staging rivolgetevi a info@stagedhomes.it oppure visitate www.stagedhomes.it e/o www.archistagedhomes.it.
per commentare devi effettuare il login con il tuo account