Notizie su mercato immobiliare ed economia

Cos'è e a cosa serve un appartamento campione

Gtres
Gtres
Autore: IAHSP (collaboratore di idealista news)

Articolo scritto da Arch. Home Stager, Lucia Garofolini associato IAHSP®

Negli ultimi anni si è diffusa la pratica di realizzare, per i nuovi complessi residenziali, l’appartamento campione. Ma che cos’è e a cosa serve?

L’appartamento campione è un appartamento scelto per rappresentare la nuova costruzione. Non solo per mostrare le finiture previste dal capitolato ma anche per illustrare uno “stile di vita”.

Una delle difficoltà che incontrano i potenziali acquirenti è proprio quella di immaginare come potrà essere la loro futura casa. In molti cantieri, per assecondare i gusti dei nuovi proprietari, si tende a non completare gli immobili. Le pavimentazioni sono lasciate al rustico, i serramenti interni non vengono posati e le pareti sono solo intonacate.
Visitare stanze vuote e senza finiture può suscitare impressioni negative.
Gli spazi sembrano piccoli e si hanno dubbi su dove collocare gli arredi e sulle loro dimensioni.

IAHSP
IAHSP

L’appartamento campione è dunque un supporto per i potenziali acquirenti.
Di solito viene scelto un appartamento che rappresenta la tipologia maggiormente presente nel nuovo complesso, “appartamento tipo”. Questo viene completamente ultimato ed arredato. L’intervento di un Home Stager, professionista della valorizzazione immobiliare, permette di effettuare le scelte delle finiture in base al target individuato ed al mood progettuale proposto. Non più, quindi, un cantiere ma una vera casa, completa di arredi, punti luci, tessili ed accessori.

Gli arredi suggeriscono la destinazione d’uso degli ambienti e forniscono allo stesso tempo dei parametri dimensionali. In questo modo è possibile per i visitatori valutare oltre all’estetica ed alla qualità delle finiture, anche la fruibilità degli spazi.
L’allestimento, curato dall’Home Stager, potrà far vivere l’appartamento e suscitare emozioni creando una sintonia tra il luogo ed il visitatore.
Viene così fornita al potenziale acquirente la possibilità di fare un’esperienza, di visitare la sua nuova casa.

IAHSP
IAHSP

Complesso residenziale: Residenza Carducci – Pozzuolo Martesana (MI)
Intervento in collaborazione con Marussich Immobiliare Piazza Risorgimento, 17 - Melzo (MI) e Arredamenti Perego Via Ugo la Malfa, 4 - Cernusco sul Naviglio (MI)