Commenti: 0
Arredo bagno: 11 stili perfetti per ogni gusto
Houzz

Sempre più centrale nella progettazione di una casa. Che sia ricavato in ambiente stretto, o che venga riservata una vera e propria sala, il bagno si conferma come una delle aree più curate e rifinite di un appartamento. Gli esperti di Houzz vi consigliano a quali stili affidarsi per l’arredo.

Country chic

A prescindere dalle dimensioni a disposizione, lo stile country chic è un’opzione che riesce ad adattarsi ad ogni tipo di bagno. Soprattutto per una casa fuori dalla città, magari in campagna, richiamando a dettagli rustici ma sempre con finiture eleganti.

I materiali utilizzati da chi opta per questa soluzione sono ceramica e legno (specialmente per arredi e compimenti). Ma il gioco di equilibri a metà fra rustico e raffinato è indicato anche per i bagni di appartamenti in città.

Stile contemporaneo

Essenziale ed elegante ma mai scarno. Lo stile contemporaneo fonde alla perfezione un gusto minimal con altri più ricercata (su tutti quello industriale). Questa soluzione è particolarmente indicata per bagni che pecchino un po’ di luminosità e piccoli, nei quali riesce a “mascherare” nel migliore dei modi le dimensioni esaltando la qualità dei materiali e la creatività del design che punta sullo spazio lucido e chiaro.

Stile scandinavo

Questa opzione, invece, fa al caso di chi volesse dare vivacità allo stile del proprio bagno. Le sue caratteristiche principali sono i toni chiari e il legno. Nello stile scandinavo è molto presente il bianco, il che lo rende perfetto per dare regolarità agli ambienti dalle altezze e dalla pianta particolarmente articolati (su tutte le mansarde e sotto tetto).

Stile vintage

Va dosato con cautela il tocco personale quando ci si cimenta nello stile vintage, che già è un must nelle altre stanze della casa ma è sempre più apprezzato anche per l’arredo del bagno. Sono poche le linee standard, ma “accumulare” troppi elementi che richiamino al passato potrebbe essere controproducente.

L’ideale sarebbe inserire massimo un paio di pezzi d’antiquariato (o, forse meglio ancora, di modernariato). Una specchiera o un poggia lavabo potrebbero fare la differenza.

Stile classico

Intramontabile e sempre di tendenza. Un bagno arredato in stile classico, magari con qualche rivisitazione in chiave moderna, è sempre la risposta giusta. Marmo e legno sono il leitmotiv che garantiscono l’impatto visivo, ma si caratterizza anche per l’ampiezza di sanitari e lavabi che richiamano a linee vagamente rétro e rubinetterie dal disegno affatto minimalista.

Stile romantico

Un tuffo in un’epoca lontana, lo stile romantico è l’opzione perfetta per chi vuole stupire con una soluzione spiazzante dell’arredo bagno. Richiama ad atmosfere bohémienne e si caratterizza per dettagli immancabili come una bucolica carta da parati (spesso si rifà a temi di foglie e fiori), lavabi e sanitari dalle linee neoclassiche, specchi con finiture oro e un’immancabile vasca da bagno a libera installazione poggiata su piedini decorati “ad artiglio di leone”.

Stile industriale

Superfici “ruvide”, pareti in cemento e colori intensi. Lo stile industriale, uno dei trend più seguiti per l’arredo della casa negli ultimi anni, è arrivato anche nei bagni. I materiali fondamentali sono metallo e legno grezzo, oltre a quelli di recupero e gli immancabili lastroni di gres e piastrelline bianche. È particolarmente indicato per un secondo bagno.

Stile zen

Costruirsi un angolo d’Oriente nella stanza da bagno. Ecco lo stile zen, esaltazione dell’eleganza essenziale e luogo del piacere e del relax per antonomasia. Sono progettati perfettamente per essere equilibrati ed essenziali, senza lesinare nulla per quanto concerne l’aspetto estetico. Fondono elementi naturali come legno a vasche da bagno che sfruttano rubinetti hi tech.

Stile orientale

Strizza l’occhio al Sol Levante anche lo stile orientale, che ricorda un po’ le tipiche spa asiatiche. Di base si tratta di una matrice etnica, che richiama a un’epoca senza tempo per esaltare benessere e armonia, tutto grazie alla scelta di elementi decorativi essenziali e colori dalle sfumature tenue e tonalità decise come azzurro e rosso.

Stile liberty

Tipico dei primi del Novecento, lo stile liberty è sinonimo di eleganza. E, anche in bagno, sa come dare un tocco di sobria raffinatezza. Composto da elementi caratterizzanti piccoli lavabi con doppio rubinetto, pavimenti e rivestimenti realizzati con piastrelle piccole e spesso diamantate. Rappresenta la soluzione ideale per un bagno ampio, nel quale inserire decori e boiserie alle pareti tipiche di quegli anni.

Stile dark

Sempre più di tendenza. La scelta del nero anche per la sala da bagno sta conquistando ampie fette di mercato. E spesso mischiare l’intensità di questo colore con alcuni dettagli in bianco può rappresentare la soluzione giusta per creare una alchimia su cui giocare per mischiare anche gli stili. È particolarmente indicato per materiali tradizionali come il legno e la ceramica.

 
Vedi i commenti (0) / Commento

per commentare devi effettuare il login con il tuo account