Notizie su mercato immobiliare ed economia

Tendenze colori per l'arredamento 2019: come usare il verde acqua

Autore: Habitissimo (collaboratore di idealista news)

Come ogni stagione, anche le passerelle della primavera-estate 2019 si sono tinte di nuovi colori. Dal ritorno dei fluo a nuovi abbinamenti di tinte pastello. Tra queste spicca una nuance che promette rinnovare i nostri guardaroba e non solo, anche la nostra casa: il verde acqua

Il color acquamarina ha lo straordinario potere di trasportare in luoghi lontani dal caos della città. Trasmette un senso di calma e freschezza, per questo gli esperti in arredamento di Habitissimo consigliano l’utilizzo in qualsiasi luogo della casa e soprattutto in esterni. Tanto sui cuscini quanto sulle tovaglie, sulle sedie o qualsiasi altro mobile da esterno, con l'acquamarina la terrazza e/o il giardino avranno un tocco vivace e perfetto per l’estate.

La terrazza con arredi acquamarina / Pintarest
La terrazza con arredi acquamarina / Pintarest

Anche il salone può trarre giovamento da questo colore trasformando questo spazio in un luogo rilassante che ricrea la sensazione di essere in una barca circondati dal mare. Tuttavia, pur trattandosi di una tonalità molto elegante, si consiglia integrarla in casa solo a piccole dosi, ad esempio utilizzandola come colore primario su quadri, cuscini e biancheria domestica, oppure su porte e finestre. Una soluzione sicuramente più sofisticata che eviterà che con il passare del tempo ci si stanchi di questo colore.

Il salone di casa / Elmueble
Il salone di casa / Elmueble

L'acquamarina è particolarmente indicato anche per arredare la camera dei più piccoli, soprattutto se neonati. Perfetto se combinato con il bianco dei mobili, il colore si trasforma nell’elemento che dà vita alla stanza. Vale la pena considerare anche l’idea di combinare questa tonalità con il grigio scuro o il nero delle pareti. Un effetto curioso si può inoltre ottenere applicando qualche adesivo decorativo di questo colore in netto contrasto con la parete scura.

La camera dei piccoli / Dicoro
La camera dei piccoli / Dicoro

Le camere da letto sono i templi del riposo ed è per questo che qualche tocco di colore verde acqua rappresenta la soluzione ideale in grado di trasmettere un senso di calma ed accoglienza tanto desiderato in questo angolo della casa. Questo colore riflesso sulle lenzuola del letto trasporta la mia mente in luoghi freschi e paradisiaci e dà il meglio di sé quando se combinato con motivi a righe, a pois, con il bianco e con il nero.

La camera da letto / Pinterest
La camera da letto / Pinterest

In generale aggiungere piccoli tocchi di colore acquamarina attraverso complementi di dimensioni ridotte come una mensola, una lampada o una cornice è un modo facile per rompere la monotonia degli elementi di arredo e delle pareti bianche.

Complementi di arredo / Pinterest
Complementi di arredo / Pinterest