Notizie su mercato immobiliare ed economia

6 consigli per ristrutturare il terrazzo e renderlo il centro della casa

Uxban
Uxban
Autore: Redazione

Il terrazzo, quello spazio della casa che in inverno passa inosservato ma che in estate diventa indispensabile. Ecco come ristrutturare al meglio il fiore all’occhiello della casa.

Nella stagione più calda il terrazzo diventa il centro dell’appartamento per il pranzo, la cena o le serate con gli amici. Questo spazio della casa può far aumentare il prezzo medio di vendita di una casa del 25%, ma a volte ha bisogno di essere ristrutturato.

Se lo stato generale della casa è buono e il terrazzo ha delle potenzialità e quindi investire per alcuni lavori di miglioramento aumenta il valore della proprietà in caso di futura vendita. L'effetto emotivo che questo spazio ha sulla decisione di acquisto eclissa l’effettiva utilità nei 12 mesi dell’anno.

Gonzalo Robles, CEO di Uxban, annota qui i principali suggerimenti da considerare prima di affrontare una ristrutturazione del terrazzo per renderlo lo spazio principale della casa e allo stesso tempo rivalutare il valore dell’immobile.

  • Il terrazzo come continuità della casa. Ampie finestre che si aprono direttamente sul terrazzo, che deve riprendere lo stile d’arredo degli interni della casa. Questo aiuta a percepirlo visivamente come un'estensione dell’appartamento se vuoi usarlo frequentemente.
  • La scelta di materiali di qualità nelle finiture (pavimentazione, rivestimenti, vernici, mobili, giardinaggio) garantisce durata a dispetto dell'impatto degli agenti atmosferici.
  • Preoccuparsi dell'impermeabilizzazione del pavimento con uno strato o vernici idrorepellenti, garantisce anche un buon drenaggio sia per la pioggia che per l'irrigazione, evitando così il disagio dell'umidità per gli altri vicini.
  • Oltre allo stile che si adatta ai mobili da terrazzo, è necessario resistere al sole, alla pioggia e alle intemperie senza manutenzione eccessiva. Se si può contare su una cantina, potremo scegliere di volta in volta i pezzi più sofisticati e di classe.
  • L'illuminazione artificiale è spesso trascurata nei progetti per il terrazzo, ma è essenziale investire in soluzioni che offrano combinazioni dirette, indirette e ambientali. La notte è il momento ideale per usare il terrazzo e l'illuminazione contribuisce esaltare il suo aspetto.
  • Le piante appropriate. L'orientamento della terrazza, l'irrigazione e la cura in generale devono essere combinati con le esigenze di ogni pianta (sole, ombra o semi-ombra). Ogni sforzo è inutile se la vegetazione è in cattive condizioni.