Notizie su mercato immobiliare ed economia

Come riempire una parete vuota in salotto

Autore: Habitissimo (collaboratore di idealista news)

Riempire una parete vuota in salotto può sembrare un compito arduo, ma non lo è: ci sono idee semplici come lasciare un muro di mattoni nudo, riempire un muro di pezzi d’arte o costruire una libreria personalizzata che possono aiutarci ad avere una stanza con molto carattere. Ecco alcune idee dei nostri collaboratori di Habitissimo

Libreria per soggiorno 

Salone minimalista con una libreria / Bysincro
Salone minimalista con una libreria / Bysincro

Mai escludere di poter avere una biblioteca in soggiorno, non importa quanto poco spazio è disponibile. Una mini libreria personalizzata può essere perfetta per coprire un angolo abbandonato della stanza. Oltre a recuperare esteticamente uno spazio che è stato dimenticato, si avrà una soluzione extra per i problemi di spazio. Trattandosi di una libreria piccola si può optare per il cartongesso, il metallo o persino il vetro.

Parete attrezzata con il camino classico o moderno

Parete attrezzata con il camino classico o moderno / Cmcantierimoderni
Parete attrezzata con il camino classico o moderno / Cmcantierimoderni

Che modo migliore di godersi le serate invernali in salotto che davanti ad un camino? Se l’idea è dare personalità al salotto creare un camino è sicuramente tra le più azzeccate quando si ha spazio. A seconda della zona in cui si vive si può optare per un camino a legna o un modello elettrico. L'effetto sarà comunque molto bello.

Pareti con foto e ricordi

Un tetto azzurro per il soggiorno / Mescla
Un tetto azzurro per il soggiorno / Mescla

Non c'è dubbio che avere le pareti piene di foto, immagini, ricordi di viaggio trasformerà il salotto in un luogo traboccante di personalità. L’importante è saper giocare con dimensioni, colori e formati per trasformare il le pareti in veri e propri collage.

Mattoni a vista per pareti

Mattoni a vista per pareti / Cobearchitetti
Mattoni a vista per pareti / Cobearchitetti

I mattoni a vista sono sempre di gran tendenza. Lasciare una delle pareti senza la copertura dell’intonaco darà al salotto un’aria urbana e cosmopolita traboccante di carattere.

Stile scandinavo soggiorno

Stile scandinavo per il soggiorno / Desearq
Stile scandinavo per il soggiorno / Desearq

Altra idea per dare personalità al salotto è quella di adottare lo stile scandinavo. Per fare questo è fondamentale dipingere le pareti di bianco. Non solo le pareti normali ma anche quelle fatte di mattoni a vista. L’effetto sarà wow!