Alcuni consigli utili per celebrare in tutta sicurezza le festività con amici e famigliari
Commenti: 0
La prudenza non è mai troppa: come evitare incendi in casa durante le Feste
GTRES

Che le Feste siano felici, certo, ma anche sicure. Spesso, purtroppo, in questo periodo dell'anno ci si trova a fare i conti con alcuni imprevisti incidenti domestici che, con un minimo di attenzione, potrebbero tranquillamente essere evitati.

Le festività natalizie, infatti, sono sinonimo di ornamenti e decorazioni ricche di illuminazioni elettriche e candele che potrebbero provocare incendi se non messe in totale sicurezza. Le statistiche indicano che  possono essere svariate le casue di incidenti, con anziani e bambini che sono i gruppi più colpiti.

Affinché il Natale non smetta di essere speciale, seguiamo alcuni consigli semplici da mettere in pratica. Se i bambini più piccoli collaborano alla decorazione della casa, devono sempre essere accompagnati da un adulto, che deve anche controllare che non giochino con le luci e l'installazione elettrica.

Le candele, ogni volta che vengono accese, dovrebbero essere affidate alle cure di un adulto. Non lasciare mai i bambini soli in una stanza con una candela accesa. Bisogna assicurarsi che siano anche fuori dalla portata di animali domestici che potrebbero farli cadere.

È nota la precauzione di non accendere candele nelle camere da letto, visto il rischio di addormentarsi senza spegnerle. Bisogna anche fare attenzione a dove vengono posizionate, lontano da materiali combustibili o vicino a finestre o porte dove le correnti d'aria potrebbero causare l'indendio di tovaglie o tende.

Altro ambiente della casa particolarmente a rischio è la cucina, specialmente se stiamo usando pentole e padelle indossando indumenti inappropriati. Per i principianti, è importante indossare "abiti da lavoro" ed evitare di cucinare con le maniche lunghe che possono prendere fuoco con più facilità quando si armeggia ai fornelli.

Le pentole vanno posizionate con le maniglie verso l'interno, per evitare che i bambini possano arrivarci e rovesciarle. Anche se abbiamo molti ospiti a casa, non dobbiamo mai riempire la padella per più di un terzo o lasciarla incustodita quando è sul fuoco. Naturalmente, non è consigliabile metterci del cibo se l'olio è eccessivamente caldo.

Inoltre, le stufe che si utilizzano in casa possono produrre gas tossici, quindi è necessario prendersi cura del corretto funzionamento di questi dispositivi e non coprire le prese d'aria.

I bambini non dovrebbero poter giocare troppo vicino a termosifoni o stufe. Devono essere almeno a un metro di distanza.

Vedi i commenti (0) / Commento

per commentare devi effettuare il login con il tuo account

Pubblicità