Notizie su mercato immobiliare ed economia

Come arredare gli spazi esterni di una casa

Habitissimo
Habitissimo
Autore: Habitissimo (collaboratore di idealista news)

Per chi in queste vacanze 2020 un po' speciale resterà in casa, ma ha la fortuna di avere uno spazio esterno, ecco alcune idee per arredare le aree outdoor sfruttando al massimo anche in città questo piccolo grande lusso, dei nostri collaboratori di Habitissimo

Tappeti per esterni

 Inserire i tappeti negli spazi outdoor è un modo per caratterizzare, e allo stesso tempo definire le aree esterne, come ad esempio la zona pranzo, la zona living oppure il patio, dove si dispongono i lettini per prendere il sole. La scelta delle fantasie, tra cui motivi floreali, geometrici o righe multicolore, sarà un primo passo per ottenere lo stile che si desidera.

Al fresco sotto una pergola

Per ripararsi dal sole, soluzioni che coniugano estetica e comfort sono senza dubbio le pergole, strutture da utilizzare per coprire il terrazzo o una sua parte. Quelle in legno, hanno uno stile più tradizionale e rustico, mentre quelle in metallo si adattano ad ogni tipo di ambiente.

Ombrellone di design

Un'altra soluzione per ripararsi dal sole con stile, consiste nell’utilizzare gli ombrelloni di design. Ideati per aprirsi e chiudersi in modo semplice e realizzati con materiali e meccanismi di alta qualità, questi ombrelloni hanno la stessa funzione di una tenda da sole, ma possono essere spostati in modo rapido per posizionarli dove si ha bisogno, a seconda dei momenti della giornata.

Riciclare e rinventare

Per abbellire gli spazi esterni non è necessario spendere molto: a volte, si può puntare anche su complementi costruiti con le proprie mani e ottenere comunque un grande risultato. Con i pallet, ad esempio, è possibile trovare decine di idee da copiare, per realizzare tutto ciò che serve per arredare il terrazzo o il giardino, dalle fioriere ai divani. Lo stile dei complementi creati con i pallet è adatto ad ambienti urban o industriale, ma all'occorrenza, anche a contesti shabby e rustici.

Tantissimo verde

Negli spazi outdoor, le piante non possono assolutamente mancare, in quanto elementi insostituibili per donare carattere agli ambienti ed abbellirli. Per sistemarle al meglio, si possono utilizzare fioriere, supporti per rampicanti, oppure vasi sospesi. E se lo spazio non è molto grande, si può realizzare un piccolo orto verticale a parete, perfetto per fiori e piante aromatiche.