Commenti: 0
Come pulire e sanificare il condizionatore di casa
GTRES

Le temperature iniziano a salire e a breve negli appartamenti si tornerà a ricorrere all’aria condizionata (specialmente per chi lavora da remoto). Vediamo quindi alcuni consigli utili per pulire e sanificare il condizionatore di casa nella maniera più corretta.

Innanzitutto, è bene sottolineare l’importanza di pulire e sanificare il condizionatore di casa. Non solo perché una manutenzione puntale aiuta a migliorare la qualità dell’aria che si respira tra le mura domestiche, ma anche perché mantenere puliti i filtri aiuta a regolare anche il consumo energetico.

Inoltre, tenendo conto della condizione di emergenza che stiamo vivendo a causa della pandemia, anche l’Istituto Superiore di Sanità ha evidenziato l’importanza di sanificare i condizionatori in casa, sia per quanto riguarda le prese e le griglie di ventilazione e, ovviamente, anche per i filtri che per far sì che non vi siano impurità nell’aria.

Pulire il condizionatore è un’operazione molto semplice e alla portata di tutti, per eseguirla in maniera corretta basta seguire alcuni semplici consigli e passaggi, con l’aiuto di prodotti specifici. Chi si occupa di sanificare il condizionatore di casa, deve proteggersi da eventuali batteri indossando una mascherina chirurgica e guanti monouso, avendo cura di disinfettare le mani con gel igienizzante.

Una volta pronti, il primo passo è pulire l’esterno del condizionatore con un detergente igienizzante per ambienti. Poi si passa alle alette e alla griglia, per una corretta sanificazione sarebbe meglio utilizzare, invece che acqua e sapone neutro, degli igienizzanti specifici per condizionatori con azione virucida, da applicare sulle alette e sulla griglia con un panno di microfibra.

Infine, una volta aperto il condizionatore, bisogna estrarre il filtro per disinfettarlo (sempre con lo spray igienizzante per condizionatori con potenza virucida). Dopo aver pulito e sanificato anche l’ultima componente del condizionatore, si possono riposizionare i filtri e chiudere il dispositivo, ora pronto all’uso.

Vedi i commenti (0) / Commento

per commentare devi effettuare il login con il tuo account