Commenti: 0
Come arredare gli spazi esterni dal terrazzo al balcone
habitissimo

Gli esterni di casa sono gli spazi più vissuti durante la stagione estiva. Complici le temperature alte e le giornate che si allungano si ha più voglia e più tempo per trascorrere dei momenti in balcone, in terrazzo o in giardino. Per realizzare ambienti outdoor accoglienti e confortevoli è possibile dare vita a stili e soluzioni differenti, ognuno con la propria personalità. Dagli esperti di habitissimo ecco alcune idee a cui ispirarsi per arredare gli spazi esterni di casa, dal terrazzo al balcone, rendendoli ambienti unici e funzionali.

Una veranda contemporanea

La veranda è uno spazio a metà tra interni ed esterni, da utilizzare tutto l'anno se si inserisce un sistema di riscaldamento e raffrescamento. Le grandi vetrate fanno entrare il paesaggio dentro casa rendendo questo spazio suggestivo. Per dare un look contemporaneo e minimalista sono da preferire finiture essenziali. Un pavimento ideale per questo stile è quello in resina o in cemento resina grazie ai colori neutri e la semplicità nella pulizia e nella manutenzione. Un arredamento di tendenza renderà l'ambiente della veranda chic e sofisticato.

Un'oasi in stile nordico in città

Chi vive in città e dispone di un piccolo balcone può trasformarlo nella propria oasi in chiave nordic chic. Per rendere questo spazio accogliente è utile ricorrere a materiali dai toni caldi, come una bella pavimentazione in legno. Per quanto riguarda l'arredamento puntare su poltrone o divanetti outdoor di design aiuterà a dare uno stile di tendenza, ma anche la scelta degli accessori influisce molto sul risultato. Una palette ridotta, con prevalenza di bianco alternato a tocchi di nero e piccoli tocchi di colore daranno un'atmosfera molto piacevole, trasformando il balcone in un rifugio dal caos della città.

Atmosfere esotiche in terrazza

Creare uno spazio esterno dal fascino esotico non è poi così complesso. Per ottenere un ambiente outdoor ispirato a queste atmosfere si può puntare sul colore e su pattern di ispirazione etnica. Pareti tinteggiate in una colorazione che si ispira ai toni naturali della terra, ad esempio, possono costituire un'ottima base di partenza da valorizzare attraverso un arredamento fatto di pezzi di artigianato, impreziosito da tessuti e tappeti etnici che danno agli spazi esterni un sapore bohemien.

Outdoor dallo spirito mediterraneo

Un'idea che funziona molto bene per una terrazza affacciata sul mare è quella di creare un ambiente dallo spirito mediterraneo. Le pareti bianche ed essenziali sono un must per questo stile e valorizzano le soluzioni d'arredo. Per realizzarle è possibile utilizzare una pittura a calce, naturale e resistente anche in ambienti con presenza di salsedine. Mobili in legno naturale oppure dipinti con tonalità intense e brillanti di blu inseriti in uno spazio di questo genere regaleranno un'atmosfera senza tempo.

Stile rustico all'aperto

Un arredamento dall'aspetto vissuto consente di dare un tocco romantico agli ambienti outdoor di casa. Mobili in legno decapato di ispirazione shabby e colori delicati saranno i protagonisti di uno spazio dal look rustico ma raffinato. Elementi d'arredo in questo spirito si sposano bene con pavimenti come quelli in cotto o in mattoni e finiture dall'aspetto grezzo.

Esterni dall'estetica chic e naturale

La presenza di una piscina rende qualsiasi outdoor un luogo da sogno, che sia in città, in campagna o in riva al mare. Tutto l'arredamento dello spazio ruota quindi intorno ad essa. Per la scelta delle pavimentazioni, ad esempio, si punterà su soluzioni antiscivolo come un elegante decking in legno naturale che aggiunge valore al giardino o al terrazzo. Immancabile la presenza di lettini o sedie sdraio in legno per dare un aspetto chic e naturale, così come dei punti d'ombra da creare con ombrelloni, tende da sole o pergole.

Ambienti tropical jungle

Per creare un outdoor in stile tropical jungle le protagoniste assolute sono le piante che devono essere tante e variegate, con foglie grandi e decorative, in modo da avere uno sfondo verde. Per quanto riguarda l'arredamento, si inseriscono alla perfezione in questo contesto mobili in vimini e complementi in fibre naturali che con le loro texture arricchiscono gli ambienti outdoor.

Vedi i commenti (0) / Commento

per commentare devi effettuare il login con il tuo account