Notizie su mercato immobiliare ed economia

6 idee originali per arredare un bagno piccolo

Habitissimo
Habitissimo
Autore: Redazione

Se non avete tanti mq a disposizione, non preoccupatevi, arredare un bagno piccolo non è un’impresa impossibile. Anzi, con queste idee originali riuscirete a raggiungere l’obiettivo con piccoli accessori e uno stile moderno.

In collaborazione con Habitissimo, ecco 6 consigli infallibili per arredare un bagno piccolo. Ci sono dettagli che fanno davvero la differenza. 

Scommetti sull'illuminazione

Un buon design dell'illuminazione aiuta a creare una maggiore sensazione di spaziosità nella stanza, quindi la collocazione delle luci in un piccolo bagno riveste un'importanza cruciale. Metti dei punti luce in angoli specifici, come l'area dello specchio, e scommetti su una buona illuminazione del soffitto, in modo che non ci siano zone buie nel bagno.

 

Via Habitissimo
Via Habitissimo

L'ordine prima di tutto

Va un po' oltre i tradizionali mobili da bagno. Potremmo pensare che less is more in un piccolo spazio, ma è altrettanto importante creare spazi per riporre le cose in modo che sia tutto in ordine. Quindi, scommetti su oggetti o scaffali dove puoi riporre alcuni oggetti, che magari aiutino anche ad abbellire lo spazio.

Via Habitissimo
Via Habitissimo

Scegli finiture lucide

Le finiture lucide o satinate sono particolarmente indicate ooer riflettere la luce. Quindi, se puoi, scegline di questo tipo. Un bagno ben illuminato trasmette l'idea di spaziosità, rendendo la stanza meno “soffocante”. Non è necessario arredare tutto con questa finitura, puoi "smuovere" l'arredamento scegliendo anche dettagli in legno.

Via Habitissimo
Via Habitissimo

Colora il bagno

Il bianco è molto usato nei bagni, e non c'è colore migliore per rendere più ampio e luminoso uno spazio. Ma non è obbligatorio limitarsi solo al bianco; mescola con un altro colore a tua scelta, preferibilmente un colore più brillante come il giallo, il verde o il blu. Puoi usarli su una delle pareti o solo in piccoli dettagli.

Via Habitissimo
Via Habitissimo

Gioco di specchi

Continuando la scommessa sull'illuminazione e sulla creazione del raggio visivo, arriviamo agli specchi, che possono essere un grande alleato per arredare un bagno piccolo. Uno specchio non è solo utile, riflette anche la luce. Scegli uno specchio della forma che desideri e che si adatti all'arredamento che già possiedi, e sfrutta le sue proprietà riflettenti in modo che il  bagno piccolo possa sembrare più grande.

Via Habitissimo
Via Habitissimo

Cura dei dettagli

Candele, piante e altri dettagli decorativi stanno sempre bene in un bagno piccolo o grande che sia. Ma nel caso del primo, bisogna stare attenti e non sovraccaricare troppo lo spazio con questi oggetti. Scegline solo alcuni e collocali proporzionalmente nello spazio, in modo da non ridurre l'effetto di ampiezza visiva creato nei passaggi precedenti.

Via Habitissimo
Via Habitissimo