Commenti: 0
decorare casa per Natale
decorare casa per Natale - Mobili Fiver Mobili Fiver

La festa più magica dell’anno sta per arrivare: è proprio in questo periodo speciale, infatti, che addobbare le stanze della propria abitazione diventa un vero divertimento. A volte però lo si fa con troppi sprechi: ecco i consigli di Mobili Fiver per decorare al meglio la propria casa per Natale, e in modo ecologico.

Scegliere bene i colori delle decorazioni natalizie

Il primo passo per regalare agli ambienti di casa la magia del Natale è scegliere i colori e lo stile che meglio si adattano al proprio arredamento. Per un arredo in stile classico, ad esempio, i colori da scegliere saranno quelli tradizionali: il rosso, l’oro, l’argento, il verde ed il bianco. Se, invece, si opta per uno stile più moderno e minimale, non c'è limite alla creatività e alla fantasia: si può giocare con i materiali e le forme, accostando i colori della tradizione al legno e al metallo, per un decoro caldo ma di grande effetto.

Less is more è il mantra da ripetere in queste circostanze, la semplicità è sempre una buona strategia. Consigliamo, quindi, un approccio minimale e da questo punto di vista gli scandinavi hanno molto da insegnarci. Le loro case sono essenziali, così come le decorazioni, ma non per questo meno accoglienti!” - commentano dal Team Design di Mobili Fiver.

Come decorare l’ingresso: non solo ghirlande natalizie

Quello che colpisce il visitatore è senz'altro un ingresso decorato: il primo ambiente delle mura domestiche. Decorare la propria abitazione per il periodo natalizio significa, quindi, partire da qui, per abbellire al meglio anche questo ambiente. Oltre a fare affidamento sulle classiche decorazioni natalizie, è ottimale dare rilievo all’arredamento. Accanto allo svuota tasche sulla consolle, ad esempio, prevedere uno spazio perfetto per un piccolo presepe, un alberello di legno e delle candele profumate alla cannella. Di impatto anche le composizioni naturali: rametti di pino, foglie di agrifoglio e pigne unite a tessuti grezzi, come tela e lino. Questi decori daranno un tocco rustico e curato alla casa, oltre che infondere la loro fragranza.

Il soggiorno: come addobbarlo in modo sobrio

Chi non ama lo sfarzo delle decorazioni natalizie in ogni angolo del salotto e preferisce un Natale più intimo, può puntare sui piccoli dettagli. Un'idea innovativa e semplice da realizzare è quella di abbellire le porte e le madie con piccole ghirlande di vischio, agrifoglio, oppure pigne. Niente plastica o materiali sintetici, bensì solo ed esclusivamente legno, bacche e spago per legare i vari ornamenti, che non passeranno di certo inosservati.

La tavola imbandita: consigli e idee a prova di Babbo Natale

Per dare forte carattere alla tavola imbandita per Natale, sempre rispettando la filosofia green, spazio alle piante aromatiche: prezzemolo, peperoncino, salvia, rosmarino e timo creeranno un perfetto centrotavola, oltre che un gioioso e inconfondibile aroma. Il fascino dei piccoli vasi in terracotta è innegabile, basterà aggiungere qualche pallina di lana cotta ed il loro aspetto sarà grazioso ed inaspettato.

“Suggeriamo di optare sempre per accostamenti sobri e di scegliere oggetti che, cromaticamente e stilisticamente, non creino contrasto e che non siano di ostacolo ai commensali. Bisogna quindi considerare candele, centrotavola, segnaposto, portaposate, che siano in armonia tra di loro. A chi, invece, preferisce una decorazione più naturale, suggeriamo di disporre sulla tavola bastoncini di cannella, rametti di abete, agrifoglio e bacche rosse, per mantenere il fil rouge green della casa”. – commentano dal Team Design di Mobili Fiver.

Vedi i commenti (0) / Commento

per commentare devi effettuare il login con il tuo account