Commenti: 0
Come arredare un monolocale con i mobili di Ikea
Ikea

Qualsiasi sia la metratura e la tipologia del vostro appartamento, l’unica certezza è che ci sarà sempre una soluzione d’arredo pratica e funzionale. Anche con pochi mq a disposizione si può dar vita a un ambiente polifunzionale senza spendere una fortuna. Scopriamo come arredare un monolocale con i mobili di Ikea.

Gli esperti di Ikea, infatti, hanno fornito un perfetto esempio di come i loro interior designer abbiano progettato questo monolocale di 15 mq, puntando su soluzioni flessibili, sempre stando attenti a contenere i costi e a ottimizzare al massimo lo spazio a disposizione.

Come arredare un monolocale con mobili Ikea
DIvano letto Ikea

Quando ci si trova ad arredare un monolocale con mobili Ikea, il primo pensiero deve essere quello di inserire un divano letto (ce ne sono anche a prezzi bassissimi) per ottimizzare gli spazi e dare flessibilità agli ambienti. Inoltre, poggiando al lato una scaletta/sgabello utilizzata come comodino e dei binari sui quali appendere una lampada, una sveglia, piante, riviste e altri accessori si guadagna spazio prezioso.

Come arredare un monolocale con i mobili di Ikea
Poltrona minimalista Ikea

Sempre accanto al divano letto, un altro elemento che non può mancare, è una seduta per gli ospiti. Anche quando i mq a disposizione sono pochi, infatti, dobbiamo sempre ritagliare lo spazio per una poltrona, anche se piccola e in stile moderno come nel caso di NOLMYRA.

Come arredare un monolocale con i mobili di Ikea
Mini cucina Ikea

Per arredare la cucina di un piccolo monolocale si può puntare su tavolo a ribalta come NORDEN, che si può aprire da un solo lato o da entrambi, o rimanere chiuso per fungere da piano di lavoro. Scaffali a giorno, binari e contenitori compensano la mancanza di un mobile da cucina, fornendo lo spazio necessario a tutto ciò che è essenziale, per una cucina minimal che non soffoca l'ambiente.

Come arredare un monolocale con i mobili di Ikea
Guardaroba Ikea

Ma ora veniamo alle dolenti note. Perché spesso in un monolocale a mancare più di tutto è uno spazio dove inserire un armadio. Niente paura, basta esaltare, nascondendo, gli spazi a disposizione. Le tende possono coprire uno spazio flessibile e organizzato, bastano un paio di scaffali per tenere in ordine contenitori e vestiti ripiegati, mentre uno stand appendiabiti estraibile è ottimo per le camicie e le scarpe. In alto si possono sistemare i vestiti fuori stagione, coperte, lenzuola e prodotti per la pulizia. Per un effetto armonioso abbiamo scelto una tenda coordinata al colore delle pareti.

Vedi i commenti (0) / Commento

per commentare devi effettuare il login con il tuo account