Commenti: 0
Lo stile di vita norvegese koselig
Unsplash

I Paesi nordici sono diventati una vera e propria fabbrica di mantra per la felicità: il "lagom" svedese, che si riferisce all'atteggiamento di prendere "tutto con moderazione"; il "niksen", l'arte danese di non fare nulla e l'"hygge", un'altra tendenza danese che promuove una casa calda e accogliente. Ora è arrivato il momento del "koselig", la filosofia di vita norvegese che reinventa le tante visioni nordiche della felicità. Ma come è possibile applicare questa filosofia all'arredamento di interni?

In Norvegia molte frasi terminano con -kos come riferimento a una casa accogliente e tranquilla. Si tratta di una variante di "hygge", come spiega la rivista AD, che, a differenza di questa, si basa su uno stile di vita più semplice, con un maggiore contatto con l'esterno, spazi in legno e pasti capaci di riconnetterci con la cucina della nonna.

Il "koselig" ha acquisito un'importanza particolare in un mondo in cui oggi più che mai comprendiamo la necessità di sentirsi felici a casa. La rivista spagnola AD ha messo insieme una serie di suggerimenti che possono aiutarci ad applicare la filosofia "koselig" nell'arredamento della casa.

Fare ordine

Il "koselig" si basa su alcuni consigli della scuola Marie Kondo. Si basa infatti sull'organizzazione come prima cosa da fare per avere una casa confortevole. Secondo la rivista AD, questo stile di vita norvegese è particolarmente applicabile nelle pulizie autunnali o invernali in cui ci si libera di tutti quegli oggetti che non ci danno piacere e non lasciano fluire l'energia.

Come arredare la casa
Unsplash

Il comfort delle coperte

La Norvegia è uno dei Paesi più felici del mondo, ma anche uno con gli inverni più lunghi. Il "koselig" ci invita ad avere soffici cuscini, coperte e tutti i tipi di elementi volti a fornirci calore e comfort senza dover accendere il riscaldamento.

Candele, tante candele

In Norvegia le candele fanno parte della cultura: le possiamo trovare sui davanzali o sparse in diversi spazi della casa.

Avere un'area giochi

La casa "koselig" deve essere felice, quindi la distribuzione delle stanze è importante. È importante distinguere quelle che svolgono un ruolo più funzionale e quelle finalizzate al relax. Niente di meglio, quindi, che riservare ad esempio uno spazio dedicato alla lettura.

Lo stile di vita koselig
Unsplash

Il bosco in casa

Lo stile di vita "koselig" ha molto a che fare con la filosofia norvegese di stare bene all'aria aperta. Anche se gli inverni sono freddi, ai norvegesi piace sciare, rilassarsi nella sauna o passeggiare in un bosco. Nelle case norvegesi non  rami, pigne e legna da ardere arrivano direttamente dalla foresta.

Uno spazio per rilassare la mente

La felicità è strettamente legata alla tranquillità e il "koselig" lo sa bene. È fondamentale creare spazi in cui rilassare la mente attraverso lo yoga, la meditazione o la consapevolezza.

Creare spazi per il relax
Unsplash

Vedi i commenti (0) / Commento

per commentare devi effettuare il login con il tuo account

Pubblicità