Il sughero è un materiale che viene sempre più utilizzato nelle nostre case per le sue diverse proprietà: è ecosostenibile, versatile e anallergico. In collaborazione con gli esperti di habitissimo, ti mostriamo come utilizzare un pavimento in sughero in casa.
Cosa sono i rivestimenti in sughero
Il rivestimento in sughero è realizzato con corteccia di quercia da sughero ed è disponibile in piastrelle facili da installare o in pannelli più lunghi. Questo tipo di pavimento è solitamente disponibile in diversi colori, il che lo rende una valida opzione per qualsiasi stanza della casa. Il sughero è una risorsa rinnovabile e la corteccia che viene rimossa dalle querce da sughero si riforma con il tempo. Per questo motivo i rivestimenti in sughero sono sempre più apprezzati, visto il loro grado di sostenibilità.
Quali tipi di rivestimento in sughero esistono
I pavimenti in sughero possono essere realizzati in vari modi: possono essere impiallacciati in un unico pezzo, in agglomerato (cioè ricavati da pezzi di sughero pressati ad alta temperatura) o tramite una miscela di entrambi. Puoi trovare il sughero sotto forma di granuli, fogli, rotoli o persino pavimenti in sughero galleggiante. La scelta del formato migliore dipenderà molto dall'uso che se ne vuole fare, dal luogo in cui lo si andrà ad utilizzare e dall'effetto estetico che si cerca al termine della posa.
Dove installare i pavimenti in sughero a casa
Il sughero può essere applicato sul pavimento di casa e ci sono in commercio lastre già pronte, facili da pulire e resistenti all'usura. Tuttavia, assicurati di acquistare una tavola che sia fatta per essere utilizzata a terra, per evitare che si deformi facilmente. Puoi anche creare pareti d'effetto con pannelli di sughero, o persino utilizzarlo sul soffitto, per dare a una stanza un'atmosfera più calda e accogliente.
Come si applica il sughero
Nel caso del pavimento, la maggior parte dei modelli di sughero può essere applicata come se fosse un parquet laminato, posando un sottofondo e poi applicando i pannelli in file, incastrandoli tra loro. Nel caso di una parete o di un soffitto, invece, devi incollare le tavole, il che richiede più tempo, anche se puoi utilizzare questo metodo anche per la posa del pavimento. L'installazione può essere eseguita da soli, ma è consigliabile assumere un professionista , poiché avrà più esperienza in questo tipo di lavoro e saprà applicare il sughero in modo che il risultato sia uniforme e accattivante.
per commentare devi effettuare il login con il tuo account