Dividere equamente la stanza, ricavare una zona studio, assicurare la privacy, garantire sonni sereni: sono le complessità da affrontare quando si deve arredare la camera da letto per figli di età diversa, facili da risolvere con l’uso di mobili per appartamenti piccoli e una ponderata distribuzione dei letti.
Ecco 7 consigli di cui fare tesoro per sfruttare bene gli spazi a disposizione.
1. Cominciare dal progetto
Bisogna partire da qui, perché non vi è corretto allestimento senza oculata pianificazione e contezza dello spazio a disposizione: ricorrere alla tecnologia 3D delle applicazioni per smartphone aiuterà a creare un progetto preciso e puntuale qualora non vi fosse la possibilità di rivolgersi a un professionista per strutturare e poi arredare la camera da letto per i figli di età diversa.
2. Scegliere i colori di oggi pensando a domani
Scegliere i colori giusti è fondamentale per arredare correttamente la camera da letto dei figli di età diversa: cartellino rosso per gli infantili rosa e azzurro; cartellino verde per i colori neutri, sia per evitare l’acquisto a stretto giro di nuovi mobili, sia per far sentire i figli sempre a proprio agio.
3. Creare per ciascuno un angolo per lo studio
Nella camera da letto per i figli di età diversa dovrà essere presente anche uno spazio dedicato allo studio e alla creatività: una scrivania per ciascun figlio renderà la convivenza più gentile e sostenibile.
4. Tutelare la privacy di tutti
I figli cresceranno e avranno sempre più bisogno di privacy, soprattutto se di età diversa e sesso opposto. Una soluzione in tal senso è quella di arredare con un armadio autoportante, di profondità ridotta se la camera da letto è di piccole dimensioni e con anta riflettente per potersi specchiare a figura intera.
5. Sfruttare le pareti in altezza
Arredare la camera da letto per tre figli di età diversa non è una missione impossibile: basterà pensare bene la disposizione dei letti. La soluzione migliore è acquistare una cameretta a ponte con terzo letto a scomparsa, per sfruttare le pareti in altezza e recuperare un po’ di spazio durante il giorno.
6. Optare per letti multitasking
Alcuni ragazzi potrebbero trovare soffocanti le composizioni con letti a castello o a ponte. Il rimedio è disporre dei letti contenitori in lunghezza sulla stessa parete e ricreare privacy con una tenda a soffitto. Ikea propone Släkt, una struttura letto composta da numerosi cassetti e piccole mensole da utilizzare come piani da appoggio per le letture serali.
7. Invertire l’ordine delle cose
Chi ha mai detto che l’ordine degli arredi non possa essere rimestato? Scegliere una soluzione con letti a soppalco e scrivanie sottostanti aiuterà a dividere la camera da letto dei figli con età diversa in modo equo e preciso e a non creare dissapori nel presente e nel futuro.
per commentare devi effettuare il login con il tuo account