Stai rinnovando l’angolo cottura e tra le tante alternative in commercio non riesci a scegliere il top cucina più giusto per te? Questa guida ai migliori tipi e materiali ti aiuterà a scacciare dubbi e indecisioni.
Come scegliere il materiale della cucina
Iniziamo dal principio: come scegliere il materiale della cucina?
Valutando il piano da lavoro sotto due aspetti fondamentali:
- facilità di pulizia: quanto “olio di gomito” è necessario per vederlo lucido e privo di aloni?
- solidità e robustezza: resiste bene agli urti, alle abrasioni, ai graffi degli utensili, alle alte temperature delle stoviglie, agli acidi e ai diversi detergenti disinfettanti?
Quanti tipi di top per la cucina ci sono
A questo punto, puoi decidere quale top per la cucina acquistare raccogliendo informazioni su tutti i tipi presenti in commercio, suddivisi essenzialmente in due macro-categorie:
- top composti da materiali naturali, in cui rientrano:
- legno massello
- marmo
- granito
- top composti da materiali artificiali, sintetici e lavorati, in cui rientrano:
- quarzo
- silestone
- okite
- paperstone
- lapitek
- dekton
- corian
- laminato (fenix e hpl stratificato sono le versioni più moderne)
- gres
- kerlite
- acciaio
- ceramica
- neolith
- solid surface
- laminam
Top cucina: quale materiale scegliere
Oppure, puoi restringere la tua scelta valutando solo i 5 migliori materiali per il top cucina, ovvero:
- fenix: di nuova generazione, è un materiale composto da resine acriliche indurite e fissate con un metodo innovativo. Anti-impronta, privo di pori e morbido al tatto, resiste bene alle abrasioni, ai graffi, ai solventi acidi e al calore.
- okite: ormai noto e affermato, è un materiale creato combinando quarzo, resina poliestere e pigmenti naturali. È più resistente del marmo e del granito, privo di pori, sicuro e facile da pulire.
- corian: è un materiale solido, non poroso, composto da resina acrilica e minerali naturali (tra i quali l’alluminio), igienico, atossico e resistente agli impatti. È disponibile in diversi colori e permette di realizzare top per la cucina di qualunque forma e senza giunture.
- silestone: è un materiale innovativo che abbina i migliori minerali ad almeno il 20% di materiali riciclati. Super resistente a macchie e graffi, è altamente personalizzabile e disponibile in diverse texture e spessori.
- dekton: è un materiale composto da un mix di vetro, ceramica e quarzo, resistente, igienico e disponibile in numerose varietà di colori e finiture.
Qual è il top cucina più resistente
Tra tutti, il top cucina più resistente, perfetto per chi ama stare ai fornelli, è sicuramente il top in fenix, che, nel caso di piccoli tagli, può essere riparato termicamente con una semplice passata di panno caldo.
Qual è il top migliore per la cucina
Ma il top migliore per la cucina resta sempre il top in silestone, che, oltre ad essere privo di pori, antimacchia, resistente agli urti, agli acidi e agli sbalzi termici, si distingue per componenti batteriostatiche agli ioni d’argento capaci di contrastare la proliferazione batterica e per una garanzia valida per ben 25 anni.
per commentare devi effettuare il login con il tuo account