Commenti: 0
arredare casa nuova
Lara Pujol

La pandemia ha favorito la migrazione di molte persone dalla città alla periferia, o semplicemente i cambi di casa da una più piccola ad una più grande, magari in un altro paese. Questo ha significato cambiare completamente stile abitativo; il nuovo appartamento a volte ha fatto fatica a diventare un luogo personale in cui sentirsi davvero a casa. Come fare allora per arredare una casa nuova, se ti sei trasferito in un’altra città? Ecco cinque consigli infallibili.

Approfitta di tutta la luce naturale della tua nuova casa

La luce naturale porta benessere e calore, oltre a conferire a tutti gli ambienti un fascino speciale. Gli spazi con una buona illuminazione naturale sembrano più spaziosi e confortevoli. Senza dimenticare, inoltre, l'impatto che un'adeguata luce naturale ha sull'efficienza energetica della casa.

Valorizza gli elementi architettonici originali

Arrivi in ​​una nuova casa: non distruggere il suo passato. Mostra un profondo rispetto per la sua storia preservando gli elementi che la caratterizzano. Può essere una porta a forma di arco, può essere un soffitto fatto di travi di legno, oppure possono essere delle modanature che decorano le pareti. Qualunque cosa sia, è ciò che le conferisce identità e ti sentirai più integrato se, invece di eliminare questi elementi, stabilirai un dialogo con loro. Ti aiuteranno a sentire una connessione più forte sia con la tua casa che con l'ambiente.

Dipingi le pareti di bianco

Gli esperti dicono che la parete bianca è sempre un successo negli spazi ampi. Quando più stanze di una casa sono visibili contemporaneamente, l'uso del bianco sulle pareti aiuta a unificare l'intero appartamento e fa sembrare lo spazio più grande e rilassato. Inoltre, il bianco funziona bene sia in estate che in inverno, in un arredamento nordico o rustico. Nessun altro colore è così flessibile, il che lo rende la scelta migliore per le stanze che vengono rinnovate con relativa frequenza.

Aggiungi elementi decorativi moderni

Anche se l’arredamento della tua casa è nel solco della sua storia, puoi aggiungere un pezzo di mobilia estremamente moderno per creare una interessante discontinuità di stile che non passerà inosservata. Un unico grande dipinto in un colore vibrante in un punto strategico della stanza potrebbe essere ciò di cui hai bisogno per aggiungere consistenza allo spazio. Non aver paura di correre dei rischi, ma allo stesso tempo non esagerare. Una singola nota discordante è sufficiente per creare l'effetto che stai cercando.

Includi pezzi di artigianato di artisti locali

L'artigianato è sinonimo di glamour, sia per il suo valore estetico che per ciò che rappresenta. È bene investire qualcosa nelle opere artigianali, soprattutto se provenienti dalla zona in cui siamo andati ad abitare. La rivalutazione della figura dell'artigiano, l'amore per gli oggetti unici, vi porteranno a voler collezionare questi pezzi che ci seducono nella loro imperfetta bellezza.

Vedi i commenti (0) / Commento

per commentare devi effettuare il login con il tuo account