Commenti: 0
fiori da balcone invernali
Canva

Non solo la primavera, l’estate e l’autunno: anche l’inverno è una buona stagione per avere balconi fioriti, colorati e rigogliosi. Ma quali sono i fiori da balcone invernali più resistenti? Quali piante ricadenti possiamo piantare nei nostri vasi?  Quali piante da esterno sopportano bene il gelo? Vediamolo insieme.

Rose di Natale, i fiori da balcone resistenti al freddo

fiori da balcone resistenti al freddo - rosa di natale
Canva

L’Helleborus Niger, anche noto come "Rosa di Natale", è il fiore invernale da balcone per eccellenza: si pianta a ottobre – quando il caldo torrido è ormai andato e il freddo rigido deve ancora venire -, sboccia nei mesi compresi tra dicembre e febbraio e per crescere sano e rigoglioso ha bisogno solo di un vaso profondo per affondare le sue lunghe radici e del fogliame secco posto sulla superficie del terreno per mantenere la giusta umidità.

Piante da balcone invernali ricadenti: la Natalina rossa

Natalina - piante da balcone invernali ricadenti
Canva

La Schlumbergena, molto più nota con i nomi di “Natalina” e “Cactus del Ringraziamento”, è una delle più belle piante da balcone invernali ricadenti, perenni e sempreverdi. Non richiede particolari cure e fiorisce tra dicembre e gennaio solo con un buon apporto di luce e un terreno umido e ricco di sali minerali.

Piante invernali da balcone pendenti: il gelsomino invernale e i suoi fiori gialli

gelsomino invernale - piante invernali da balcone pendenti
Canva

Il Jasminum Nudiflorum, meglio noto come "Gelsomino Invernale", è una pianta con fiori da balcone pendenti (e rampicanti) che nella stagione fredda si accontenta dell’acqua piovana per nutrirsi. Si adatta a qualunque terreno, sta bene sia all’ombra sia alla luce, si colora di giallo all’inizio dell’inverno e resta folta e brillante fino alla primavera.

Cavoli ornamentali: fiori invernali da esterno perenni

cavoli ornamentali - fiori invernali da esterno perenni
Canva

Anche il Cavolo Ornamentale (il cui nome scientifico è "Brassica Oleracea") può essere annoverato tra i fiori invernali per balcone (da esterno e perenni) più resistenti al freddo e decorativi, difatti sboccia tra settembre e marzo, non teme il caldo né il gelo ed è disponibile nelle tonalità del bianco, del rosa e del viola, mix di colori che sta bene in tutte le fioriere.

Camelie, delicate ma resistenti piante fiorite invernali da esterno

Camelia - piante fiorite invernali da esterno
Canva

Tanto delicata quanto resistente, la Camelia Sasanqua è una delle piante fiorite invernali da esterno capaci di sfoggiare eleganza e bellezza proprio nel periodo più freddo dell’anno. Posizionare il vaso in una zona a metà tra luce e ombra e mantenere il terreno sempre ben drenato permetterà di mantenere le fioriture fino all’inizio della primavera.

Piante invernali da esterno in vaso: la Rabiea Albinota

Rabiea albinota - piante da esterno in vaso
Canva

La Rabiea Albinota resiste bene alle bassissime temperature, fiorisce d’inverno, richiede pochissima acqua e cresce rigogliosa nei terreni soffici, costituiti in parte da torba e in parte da sabbia. Ricorda un po’ la Margherita per la sua forma e il suo colore giallo vivo ed è immancabile tra le piante invernali da esterno in vaso utili per colorare il balcone quando il cielo si fa grigio.

Calluna vulgaris, piante invernali da esterno resistenti al gelo

calluna vulgaris - piante invernali da esterno resistenti al gelo
Canva

Infine, tra le piante invernali da esterno resistenti al gelo, abbiamo la Calluna Vulgaris, una pianta rustica che fiorisce tra agosto e novembre e riesce a mantenere i suoi fiori anche con 20 gradi sotto lo zero. È disponibile in diversi colori (rosso scarlatto, viola, rosa, giallo, bianco), può essere posizionata al sole, ma anche a mezz’ombra e per mantenersi rigogliosa va coltivata in terreni acidi e morbidi (come la torba), sempre ben umidi.

In sintesi: Quali sono i fiori che resistono al freddo?

Per ricapitolare, i fiori che resistono al freddo e puoi mettere nelle fioriere in inverno sono:

  • Natalina
  • Rosa di Natale
  • Gelsomino invernale
  • Cavolo ornamentale
  • Camelia invernale
  • Rabiea Albinota
  • Calluna vulgaris
Vedi i commenti (0) / Commento

per commentare devi effettuare il login con il tuo account